Fontana Delcroix , passato e futuro, e’ il tema del convegno in programma a Reggello per il prossimo 20 maggio

“Fontana DELCROIX, passato e futuro” è il tema del convegno, promosso dal Lions Club Valdarno e Pontassieve con il patrocinio dell’Amministrazione di Reggello, che si svolgerà il prossimo 20 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Reggello.
L’iniziativa è l’occasione di consegna del “Progetto di restauro” della Fontana all’Amministrazione da parte del Lions Club, che attento ed interessato alla valorizzazione del territorio, si era impegnato a realizzare la progettazione dell’opera.
“Siamo convinti – dichiara il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti - che il lavoro sinergico fra Amministrazione e Associazioni nell’interesse della collettività e del patrimonio artistico del territorio portano sempre buoni risultati. La Fontana costituisce un’emergenza del territorio del Saltino, un simbolo di aggregazione del passato, del presente e sicuramente del futuro, dopo il qualificato restauro che la interesserà. Un grazie sincero - conclude il Sindaco – al Lions per l’interessamento ed il fattivo lavoro realizzato per il nostro Comune. Il nostro auspicio è poter continuare anche in futuro a lavorare insieme.”
Dopo la cerimonia di consegna del “Progetto di restauro”, l’Amministrazione dovrà provvedere all’approvazione dello stesso. E subito dopo il Comune ed i Lions Club Valdarno e Pontassieve in modo sinergico si impegneranno a ricercare finanziamenti per la realizzazione del restauro effettivo. Da verificare
“Il convegno ed in particolar modo la redazione del Progetto di restauro – afferma il Presidente del Lions Valdarno, Mina Tamborrino - rappresentano per il Lions un impegno verso la comunità in cui operano ed in questo caso in particolar modo. La Fontana, infatti, è un patimonio, non solo di Reggello, ma del territorio del Valdarno e della Valdisieve. Il progetto di restauro non è solo il recupero di un’opera storico- architettonica, ma vuole essere i recupero di una memoria collettiva del passato ed un primo elemento di rilancio del territorio del Saltino.
In allegato il programma del convegno