IL COMUNE DI REGGELLO RESTAURA SEI DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO STORICO

Sei documenti dell’Archivio storico del Comunale di Reggello, individuati fra i pezzi di maggior pregio, saranno restaurati. Si tratta di pezzi unici, fra cui lo Statuto della Podesteria di Cascia del 1531, composto da 90 pergamene e da 54 carte; la Decimina 333 del secolo XVI; le Deliberazioni della Comunità dei Quattro Popoli, 1729 – 1758.
“Riportare agli antichi splendori alcuni pezzi dell’Archivio storico del Comune – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello, Maria Pia Babini – è un atto significativo che ci consentirà di valorizzare un patrimonio Comune, che potrà essere meglio conosciuto e studiato. I pezzi restaurati saranno destinati nei nuovi locali dell’Archivio storico, situati nell’edificio della nuova Biblioteca Comunale.”
Tale significativo restauro è realizzato nell’ambito del Progetto del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, con finanziamenti regionali e comunali. L’intervento, infatti, che ha un costo complessivo di 7.786, 80 euro, è finanziato dal Comune per un importo pari a 2.892,00 euro.