IL COMUNE INVITA I CITTADINI ALLA PRUDENZA ALLERTA METEO PER IL FINE SETTIMANA

Continua l’allerta meteo per i prossimi giorni. Fin da questa notte è in corso la perturbazione che tra oggi e domani interesserà anche tutta la Toscana, con una forte ondata di maltempo, freddo, neve, vento e ghiaccio.

L’Amministrazione di Reggello informa che tutte le attività di protezione civile di propria competenza sono già allertate ed attive ed in particolare precisa che il Comune per far fronte alle emergenze si avvale di personale dipendente addetto alla Protezione Civile in collaborazione con la Croce Azzurra di Reggello, il Corpo Forestale di Vallombrosa ed una società privata. Inoltre, recentemente, è stato raggiunto un accordo con AER, che nelle situazioni di emergenza ha già messo e metterà a disposizione il proprio personale in loco.
L’Amministrazione, inoltre, ricorda che per risolvere i problemi causati dalla neve e dal ghiaccio in tempi brevi e con il minor disagio possibile è necessario la collaborazione dei cittadini, che in particolar modo devono mettersi sulle strade solo in caso di estrema necessità, e come previsto da alcune ordinanze degli Enti locali, proprietari delle strade, devono avere sui propri mezzi gomme termiche e/o catene a bordo. Si invitano, inoltre, i cittadini a rimuovere la neve dagli spazi privati e possibilmente da quelli adiacenti alle proprie abitazioni.
Infine, in attesa di un altro fine settimana glaciale, rinnoviamo l’invito ai cittadini a proteggere i contatori dell’acqua con panni di lana e materiali isolanti come il polistirolo per evitare rotture ed a controllare la batteria delle auto che con il freddo corre il rischio di scaricarsi e verificare il liquido antigelo nel radiatore per pulire i parabrezza.