Il Maggio Musicale Fiorentino a Saltino e Regello

Sabato 29 agosto e Domenica 13 settembre due appuntamenti con musica e teatro

Due appuntamenti con la musica del Maggio Musicale Fiorentino e gli attori di VENTI LUCENTI. 

Primo evento alle ore 17:00 di sabato 29 agosto al Polivalente di Saltino con THE WAM GAME- Il gioco di Mozart a cura della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e Città metropolitana di Firenze. Regia e scrittura scenica Manu Lalli, elaborazione musicale di Andrea Basevi, con gli attori Cecilia Russo, Gabriele Zini, Giorgia Tomasi, e Francesco Grifoni. Per prenotazioni contattare il numero 370.3695263. 

La vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Il pubblico viene quindi coinvolto in una sarabanda di gag e accelerazioni narrative diventando di volta in volta spettatore o interprete: questa sorta di Visita Guidata nel mondo mozartiano è condotta da quattro attori che interpretano decine di personaggi  e che cambiano continuamente di costume, di ruolo, di stato. Un gioco, un divertissement ma anche un momento di riflessione sulla storia umana del geniale Amadeus, di ascolto della musica (dal vivo),  ma anche ci auguriamo, un  momento di “didattica” dello spettatore. Poiché anche essere “spettatore attivo” richiede competenze complesse: il silenzio, l’attenzione, l’ascolto, l’immediata reazione agli stimoli, ma anche, ed è la cosa forse più importante,  l’acquisizione della capacità critica necessaria a districarsi nella miriade di stimoli della realtà presente. La grande musica, ed è scontato dire che quella di Mozart lo è senz’altro, ci investe con la sua potenza trasformatrice. Può, se siamo disposti all’ascolto, spalancare  le porte della nostra immaginazione ed insegnarci, speriamo,  molte cose nuove.

Secondo evento domenica 13 settembre alle ore 17,00 in Piazza Potente di Reggello THE (VAN) BEETHOVEN GAME in occasione del 250° anniversario della nscita di Ludwig van Beethoven a cura della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e Città Metropolitana di Firenze. Regia e scrittura scenica Manu Lalli, musiche Luca Giovanni Logi, attori Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini, Giorgia Tomasi, e Manfredi Mariti. 

Partito con Mozart e proseguito con Rossini, Game incontra quest’anno uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi: Ludwig van Beethoven. Personaggio complicato, musicista immenso, segnato da dolori veri e da ossessioni alle volte particolari che lo accompagnarono per tutta la vita; prima fra tutti la sua data di nascita che rimase per lui stesso incerta e che divenne per il musicista una fissazione costante. “Il mio certificato di battesimo è errato!”, urlava agli amici e agli aspiranti biografi. E quindi vedremo sulla scena: aneddoti della vita di Beethoven, relazioni private di Beethoven, memorie scritte da Beethoven, ricordi di amici e musicisti su Beethoven. Ma soprattutto ascolteremo la musica e la poesia delle voci del grande Maestro. Del resto il 2020 sarà l’anno di Beethoven: 250 anni dalla nascita del musicista!

Per entrambi gli eventi i posti sono limitati in ottemperanza alla normativa vigente relativa al contenimento del virus Covid-19.