Il teatro torna protagonista a Reggello: la rassegna estiva Insolito Excelsior

Il teatro è di nuovo protagonista a Reggello con cinque spettacoli

Dopo lo stop della stagione invernale dovuto alla pandemia, da giugno ad agosto l’Excelsior propone un programma di appuntamenti che prevede anche il recupero di alcuni spettacoli non andati in scena nei mesi scorsi.

Come ormai è consuetudine, anche il cartellone estivo nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale, la Cooperativa Teatro Excelsior e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, che hanno lavorato fianco a fianco per riaprire il teatro al pubblico con un’offerta culturale di qualità.

Sono 5 gli spettacoli in programma. Il primo appuntamento domani, giovedì 24 giugno alle 21,15 con Atlante linguistico della Pangea di Sotterraneo, che si presenta all’Excelsior in anteprima regionale.

Nel mondo esistono “parole intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi. Queste brevi “lezioni di intraducibilità” sono divenute la traccia per uno spettacolo che mette in scena le parole stesse, trasformando un piccolo dizionario in una sorta di drammaturgia atipica. L’intero spettacolo è attraversato dall’impossibilità di dar corpo ad alcuni concetti a causa delle limitazioni Covid, che da pure restrizioni si trasformano in una risorsa scenica in grado di mettere in campo un pensiero sulle relazioni umane e l’incomunicabilità, ora che la nostra specie è posta di fronte alla necessità di cooperare davvero su scala globale.

Il secondo appuntamento, giovedì 8 luglio alle 21,15, è con Care selve di Aline Nari, prodotto da Aldes.

Uno spettacolo di teatro-danza e concerto lirico, che vuole essere un invito alla riscoperta della spiritualità della natura. Una prospettiva ecologista, il cui fulcro è la gratitudine e il rispetto del creato; uno stato in cui ritrovare il senso di appartenenza, in cui sentirci amati, ma anche percepire la responsabilità delle nostre scelte. Il repertorio musicale di Care selve attinge alla tradizione barocca e classica, proponendo brani per voce solista ove la natura è anticipatrice di questo amore.

Mercoledì 21 luglio alle 21,15 va in scena Farsi fuori (recupero della stagione invernale). Lo spettacolo si apre con una figura femminile che, davanti all’apparizione di un Arcangelo Gabriele che le annuncia la gravidanza, risponde con un rifiuto categorico. Giocoso e ironico, finalista al progetto In-Box 2019, lo spettacolo di Luisa Merloni ruota intorno alla scelta di essere madri in una società che vede una generazione di donne ritardare sempre più questo passo.

Giovedì 5 agosto alle 21,15 ancora un recupero dalla stagione invernale: Giro della piazza, di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri. Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente.

Un percorso ciclistico insidioso, che oggi vedrà in pista tre promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello, ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito.

Il cartellone estivo si chiude domenica 8 agosto con L’ape teatrale, appuntamento itinerante all’aperto a cura di If Prana con inizio dalle 17 al Parco de Le Lastre, dalle 18,15 in piazza San Pietro a Cascia e dalle 19,30 da piazza Potente

La situazione contemporanea spinge a trovare nuove modalità di incontro culturale realizzabili secondo i parametri di sicurezza legati all’emergenza Covid-19.

L’ape teatrale vuole invitare gli spettatori a superare la paura che l’isolamento protratto nel tempo ha determinato, ricreando il senso di comunità grazie a nuove strategie di comunicazione teatrale, valorizzando gli spazi cittadini più adatti alla messa in scena di piccoli eventi teatrali all’aperto.

Sono molto felice di presentare questa bellissima stagione estiva che recupera quella che non è potuta andare in scena questo inverno – afferma Adele Bartolini assessora alla Cultura del Comune di Reggello -. Finalmente si torna a respirare l'aria degli spettacoli dal vivo! Sarà un grande giorno per i reggellesi! Il teatro è magia e dopo questi mesi così duri ne abbiamo davvero bisogno".

Siamo davvero felici – spiega il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Colettadi tornare a presentare un programma di spettacoli in presenza all’Excelsior, un teatro seguito da tanti affezionati spettatori che nelle prossime settimane potranno finalmente vivere di nuovo, e insieme, la magia dello spettacolo dal vivo sia in platea che negli spazi all’aperto di Reggello. Da Sotterraneo ad Aline Nari, passando per la commedia circense Giro della piazza, questa estate l’Excelsior sarà, ancora una volta, luogo di incontro e scoperta, in grado di incantare, stimolare la riflessione e divertire con intelligenza”.

Costo dei biglietti: intero 14 euro (per Giro della Piazza 5 euro; L’Ape teatrale gratuito); ridotto 12 euro;ridotto under 35 8 euro; ridotto «Carta Studente della Toscana» 8 euro. Prevendite: presso il teatro venerdì ore 18-19.30, sabato ore 10-12.30 e 21-23 e domenica ore 17-19 e 21 - 23

Si può prenotare: inviando un messaggio SMS oppure WhatsApp (anche vocale) al numero 3755106989,indicando nome, cognome e numero di posti richiesti (indicare se "congiunti" nel caso di 2 o più posti richiesti). Telefonando sempre al numero 3755106989, dal lunedì al venerdì in orario 15:30-18:30, ed il sabato dalle 10:00 alle 12:30; oppure presso il teatro, nei consueti orari di prevendita (ma è preferibile la prenotazione via telefono).

Teatro Excelsior

via Dante Alighieri 7, Reggello