ILLUSTRATO IL PROGETTO DEL NUOVO PONTE SULL'ARNO

Martedì 13 giugno è stato illustrato a Palazzo Medici Riccardi il progetto vincitore del bando europeo per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno a Figline Valdarno indetto dalla Provincia di Firenze.

Il progetto è comprensivo dei relativi collegamenti sia con la viabilità attualmente esistente che con quella in fase di progetto. Il nuovo ponte rappresenterà infatti il collegamento delle due sponde dell’Arno, innestandosi sulla riva sinistra alla variante all’abitato di Figline alla SR69, di nuova realizzazione, mentre in riva destra alla rotatoria in località Matassino, che è in fase di progettazione.

Alla scadenza dell'apposito bando europeo sono stati 63 gli elaborati rimessi da progettisti e studi di progettazione, di cui 23 sono stati ammessi alla partecipazione. Al primo posto si è classificato (con il punteggio 82,04) il progetto presentato dal raggruppamento temporaneo composto dallo Studio Associato ACS Ingegneri di Prato; Studio Associato BF Ingegneria di Firenze; Studio Associato MDU Architetti di Prato; Prof. Ing. Maurizio Orlando di Firenze; capogruppo: Ing. Margherita Vignozzi di Scandicci. Al vincitore sarà corrisposto un premio di € 32.000,00 (Iva e contributi compresi). A questo gruppo saranno affidati anche i successivi livelli di progettazione.

Nel progetto vincitore del concorso la tipologia dell’opera prescelta è quella di ponte a doppio arco, a via intermedia. Sia la scelta della tipologia architettonica che quella relativa ai materiali del ponte tengono conto della presenza di un vincolo paesaggistico.

Il progetto che si è classificato al primo posto nella gara indetta dalla Provincia di Firenze riguarda la costruzione di un ponte con queste caratteristiche tecniche. Luce di calcolo della campata di circa 160 mt; lunghezza totale dell’impalcato: circa 230 mt; larghezza dell’impalcato: circa 15 mt + piste laterali 2,50 mt; struttura portante dell’arco in acciaio con profili tubolari circolari saldati. Struttura portante dell’impalcato in acciaio (cassone) e soletta collaborante in cemento armato. Fondazioni in cemento armato e pali di grande diametro.

Il progetto prevede che nella fase di costruzione dell’opera venga limitata al massimo la movimentazione dei materiali. Particolare attenzione è stata poi rivolta alla scelta dei materiali: quelli individuati per la realizzazione del rilevato e del pacchetto di sovrastruttura stradale sono a basso inquinamento.