IMU TERRENI AGRICOLI

Entro il 10 febbraio 2015 scade il termine per il pagamento dell'IMU 2014 sui terreni agricoli non posseduti e non condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il D.L. 24 gennaio 2015 n. 4, contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU.

In particolare il Decreto stabilisce l'assoggettabilità all'IMU 2014 e 2015 dei terreni agricoli in base alla classificazione dei Comuni pubblicata dall'ISTAT.

Si comunica che il Comune di Reggello è stato classificato come parzialmente montano e pertanto i terreni agricoli sono esenti solo se posseduti o condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli a titolo professionale, iscritti nella previdenza agricola.

I soggetti tenuti al versamento dell'IMU per l'intero anno 2014 sulla base di detto decreto devono effettuarlo in un'unica soluzione entro il 10 febbraio 2015, come stabilito dalla Legge di stabilità.

Il calcolo deve essere eseguito applicando l'aliquota base dell'8,60 per mille, rivalutando il reddito dominicale risultante in catasto del 25% e applicando il moltiplicatore 135.

Il Codice catastale del Comune da inserire nel modello F24 necessario per il pagamento è H222, il codice tributi 3914.

Si ricorda che nella pagina iniziale di questo sito è presente il CalcoloIMU online che permette di effettuare il calcolo del dovuto e il relativo modello F24 necessario per il pagamento.