Inaugurata a Reggello la panchina arcobaleno contro l'omofobia

Giornata Nazionale contro l'omofobia, bifobia e transfobia

E' stata inaugurata questa mattina la panchina arcobaleno installata in Piazza Aldo Moro a Reggello per sensibilizzare contro la discriminazione di genere e orientamento sessuale.

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, bifobia e transfobia il Comune di Reggello sottolinea l'importanza verso questo tema e lo fa con l'installazione della prima panchina arcobaleno.

"Accanto a quella rossa emblema della lotta contro la violenza sulle donne, abbiamo posizionato un altro simbolo importante di solidarietà e accoglienza, a testimonianza di quanto Reggello, sia un Comune inclusivo e attento al cammino dei diritti civili", commenta l'assessore alle Politiche di Genere Priscilla Del Sala. "L'iniziativa raccoglie l'istanza presentata dalla mozione del PD in Consiglio Comunale e approvata anche da altre forze politiche, a sostegno del Ddl Zan per sostenere la libertà delle persone Lgtb e condannare ogni forma di discriminazione di genere e orientamento sessuale. Questo gesto ha l'obiettivo di ricordare che ciascuno di noi ha il dovere di favorire una cultura del rispetto delle diversita e sensibilizzare alla libertà di amare e voler bene, senza dover per questo subire pregiudizi e gesti di odio e violenza".

Anche una piccola delegazione di studenti della scuola dell'Infanzia Monte Tabor hanno fatto tappa all'inaugurazione della panchina.

"La presenza dei bambini e delle bambine qui è un segnale molto importante, perchè rappresentano il futuro nel quale devono sentirsi liberi di amare. E' questa generazione infatti che ha il ruolo di apprendere e consegumentemente trasmettere in famiglia e nelle amicizie i valori del rispetto, della comprensione e che dovranno sradicare questo sistema di pregiudizi. Vederli qui oggi è per me un orgoglio." - commenta l'Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Bartolini presente all'inaugurazione.

"Ringrazio l'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche di Genere per aver scelto di installare questa panchina speciale in questo spazio simbolico, per sensibilizzare verso la necessità garantire a tutte le persone il diritto di amare. Sono troppi i Paesi nel mondo dove ancora l'omosessalità viene perseguita dalla legge, in alcuni di essi amare una persona dello stesso sesso equivale ad una condanna a morte. - commenta il Sindaco reggente di Reggello Piero Giunti durante la presentazione della panchina - "La diversità è una ricchezza, il cammino da fare è tanto e il Comune di Reggello vuole fare la propria parte coinvolgendo scuole, associazioni e singoli cittadini."