Inaugurata stamani in piazza S. Croce a Firenze l’anteprima della XXXVIII Rassegna dell’Olio extra vergine d’oliva di Reggello

La rassegna si è aperta con una bella esibizione dell’orchestra musicale “Sarà Banda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello.

Si è inaugurata stamani, 12 novembre in P.zza Santa Croce a Firenze, l’anteprima della Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello, giunta alla XXXVIII edizione. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, aperta da oggi, 12 novembre sarà a Firenze fino a domenica 14 novembre, dove sarà possibile assaporare e degustare l’Oro Verde di Reggello.
In Piazza S. Croce sono presenti 15 produttori di olio di Reggello e dei Comuni della Comunità Montana della Montana Fiorentina. Dalle notizie raccolte la produzione 2010 – 2011 risulta generosa e di qualità superiore, e come sempre vanta le sue caratteristiche di eccellenza dovute a fattori naturali non ripetibili, come l’altitudine, l’esposizione e la composizione del terreno.
“La valorizzazione e la promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza sono priorità dell’Amministrazione Comunale - afferma il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti – Lo testimonia il valore e l’importanza che diamo a questa manifestazione, giunta alla XXXVIII edizione, e sempre più ricca di eventi e di iniziative. E’ dunque per far conoscere l’olio extra vergine di oliva di Reggello, che è nata la Rassegna, che si tiene in questi giorni nella bella cornice di Piazza Santa Croce a Firenze, dove portiamo il sapore ed il profumo intenso dell’olio nuovo.”
“Cultura, tradizione ed economia sono i diversi “significati” che incarna l’Oro verde a Reggello – dichiara l’Assessore all’Agricoltura ed alle Attività Produttive, Valter Faina – . La coltivazione dell'olivo è un elemento costitutivo non solo della nostra economia, ma anche della nostra storia ed è radicata nel sapere collettivo che si tramanda di generazione in generazione. Per questo la Rassegna dell’Olio, che si ripropone oggi nella sua tipicità, rappresenta – conclude l’Assessore – un appuntamento importante per l'economia e per l'immagine del nostro Comune ed è per questo che noi cerchiamo sempre di arricchirla e svilupparla.”
Dopo la tappa a Firenze la Rassegna troverà la sua sede definitiva a Reggello, al Palazzetto Comunale dello Sport, dove il 27 ed il 28 novembre ed il 4,5 e 8 dicembre, saranno aperti gli stands dei produttori e si svolgeranno varie manifestazioni collaterali. Molte sono le iniziative proposte per far conoscere oltre al nostro olio, le bellezze naturalistiche, le testimonianze artistiche e la vivacità del nostro territorio.