INAUGURATO IL NUOVO FONTANELLO A LECCIO. IL TERZO NEL COMUNE DI REGGELLO.

All’inaugurazione i protagonisti sono stati i bambini a cui è stata regalata una bottiglietta che hanno riempito con l’acqua del nuovo fontanello. Tante le persone presente a cui è stata data una bottiglia in vetro del Comune.

Entro il mese di aprile il Comune ne installerà altri tre, a Cascia, a Vaggio ed a Donnini
E’ stato inaugurato stamani nella frazione di Leccio un nuovo fontanello, il terzo nel Comune di Reggello, dopo quelli installati poco più di anno fa, uno nel capoluogo ed uno nella frazione di Matassino. La nuova struttura, dotata di una doppia erogazione di acqua, naturale e gassata, che permetterà di limitare i tempi di attesa, è il frutto di un lavoro congiunto dell’Amministrazione insieme alla ditta appaltatrice, al fine di offrire un manufatto il più efficiente e funzionale possibile.
All’inaugurazione i protagonisti sono stati i bambini a cui è stata regalata una bottiglietta che hanno riempito con l’acqua del nuovo fontanello. Tante le persone presente a cui è stata consegnata una bottiglia in vetro del Comune, sponsorizzata da AER, la Società chegestisce il servizio di raccolta rifiuti per il Comune.
Nei prossimi giorni è prevista l’inaugurazioni di altri tre fontanelli, il 14 aprile a Cascia, il 19 a Vaggio ed il 21 a Donnini. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di offrire ai cittadini, residenti in tutto il territorio questo importante servizio.
La decisione è, infatti, maturata sia dalla convinzione che i fontanelli sono uno dei servizi più innovativi ed utili che un’Amministrazione possa dare sia dalla constatazione dell’apprezzamento manifestato dalla popolazione per i due fontanelli installati nel Comune alla fine del 2010. In quello di Reggello capoluogo sono stati distribuiti in un anno 700.000 litri d’acqua, di cui 125.000 gassata ed in quello della frazione di Matassino, la distribuzione è stata ancora più alta con oltre 750.000 di cui il 10% gassata. Si stima che grazia all’installazione dei due fontanelli si sia verificata una riduzione della produzione di bottiglie di plastica di circa un milione, pari a 20.000 kg. di plastica non prodotta equivalente a 115.000 kg. di anidride carbonica non prodotta, che sarebbe stata necessaria per la produzione delle bottiglie, per il trasporto dell’acqua confezionata e per le operazioni di smaltimento e/o recupero.
Per i nuovi fontanelli, come per quelli precedentemente installati, l’acqua naturale sarà distribuita gratuitamente, mentre quella gassata avrà un costo di dieci centesimi al litro. Per facilitare i pagamenti saranno in distribuzione presso le edicole delle frazioni interessate delle apposite chiavette prepagate al costo di dieci euro con cinque di ricarica già effettiva, ed a coloro che utilizzeranno la chiavetta elettrica il costo dell’acqua gassata sarà di otto centesimi anziché dieci.