Indagine di mercato per affidamento diretto fornitura materiale a stampa promozionale per le ricorrenze istituzionali e gli eventi del Comune di Reggello - Triennio 2022-2024

Pubblicato Giovedì, 05 Maggio 2022
Data di scadenza Domenica, 15 Maggio 2022

Scadenza presentazione della domanda ore 17:00 del 15 maggio 2022

1. Oggetto
Il Comune di Reggello, secondo quanto disposto con determinazione n°351 del 03/05/2022, nel rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza, parità di trattamento e proporzionalità, intende acquisire manifestazioni di interesse per la fornitura in oggetto, da realizzare secondo le indicazioni di massima specificate nell’allegato “Dettaglio della fornitura richiesta”.
L’indagine di mercato è volta all'individuazione di operatori economici idonei, da invitare a presentare apposito preventivo di spesa. Con il presente avviso non e pertanto indetta alcuna procedura di gara.

2. Durata
La prestazione riguarderà la fornitura di manifesti murali ed altro materiale a stampa per la promozione delle ricorrenze istituzionali e gli eventi del Comune di Reggello nell’arco del triennio 2022/2024.

3. Destinatari
Tutti gli operatori che avranno presentato manifestazione di interesse con le modalità indicate al successivo punto 9, purché in regola con i requisiti di cui al punto 8 del presente avviso.

4. Importo
L’importo a base di gara per i servizi oggetto della presente indagine di mercato è quantificato in complessivi € 3.364, 75 oltre IVA, per il triennio 2022/2024.

5. Amministrazione aggiudicatrice:

Comune di Reggello
Indirizzo:
Piazza Roosevelt, 1 50066 Reggello (FI)
tel 055 86691; Fax 055 8669266
Codice Fiscale/Partita IVA: 01421240480

PEC: comune.reggello@postacert.toscana.it
sito internet: http://www.comune.reggello.fi.it/

6. Responsabile  del  procedimento:

Dott.ssa Gabriella Pasquali Responsabile Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio del
Comune  di  Reggello
Tel.  055 – 8669237
mail : g.pasquali@comune.reggello.fi.it

7. Criterio di aggiudicazione
L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 c. 3 lett. a) del D. Lgs. 50/2016

8. Soggetti ammessi

Sono ammessi a presentare istanza, ai fini dell'inserimento nell'elenco delle imprese da invitare alla presentazione del preventivo di spesa, i soggetti di cui all'art. 45 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  che  non  si trovino  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  gara  previste  dall’art.  80  del  D. Lgs.   50/2016, dalla   vigente   legislazione   e   siano   in   possesso dei   seguenti   requisiti   di partecipazione:

  •  requisiti di carattere generale:
  1. requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del  D.Lgs. 50/2016;
  •  requisiti di idoneità professionale:
  1. ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D. Lgs 50/2016: possesso di autorizzazione  in  corso di  validità  per  l'esercizio  dell'attività oggetto del servizio
  2. possesso iscrizione C.C.I.A.A. per l’attività oggetto dell’intervento di cui trattasi;
  3. di avere adeguata capacità economica e finanziaria ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D. Lgs 50/2016.

I soggetti interessati dovranno presentare a pena di esclusione, le autocertificazioni dei requisiti sopraindicati, ai sensi del DPR 445/2000.

In caso di partecipazione in forma associata:

In  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  ordinario  –  art.  45  comma  2  lett d) e lett e) del D.lgs 50/2016 i requisiti di di ordine generale e idoneità professionale devono essere posseduti da ciascun componente il Raggruppamento o Consorzio; 
Il requisito di  ordine  tecnico  –  professionale  deve  essere posseduto  dal  Raggruppamento  o  Consorzio,  precisando   che  il  requisito  relativo  al servizio analogo  deve  essere posseduto    interamente    dalla    mandataria    (o    indicata come    tale    nel    caso    di raggruppamento non ancora costituito), o dalla consorziata designata come capogruppo nel consorzio ordinario.

In caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett.. b) e c) del medesimo decreto, tutti i requisiti di cui sopra  devono  essere posseduti  dal  consorzio  stesso,  se esegue in proprio, oppure i consorzi dovranno indicare il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre, i quali, oltre al consorzio, dovranno essere in possesso dei requisiti di cui sopra.
In ogni caso, i R.T.I. e i consorzi ordinari dovranno indicare, a pena di esclusione, le parti della fornitura che ciascuna delle raggruppate o consorziate andrà ad eseguire.

Secondo  quanto  disposto  dall’art.  48  comma  7  del  D.lgs  50/2016  e  s.m.i.  è  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  più  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio ordinario  di  concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche  in forma  individuale  qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti, pena l’esclusione  dalla gara.

È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
I  consorzi  di  cui  all’art.  45  comma  2,  lett.  b)  e  c)  del  D.lgs  50/2016  e  s.m.i.,  ai sensi dell’art. 48, comma 7, sono  tenuti  ad indicare  per  quali  consorziati   il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  è  fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena l’esclusione dalla gara. Ai  sensi  dell’art.  80  comma  5  lett.  m)  D.lgs  50/2016,  saranno  escluse  dalla  gara  le  imprese concorrenti che si trovino, rispetto ad altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.

9. Domanda di partecipazione all’indagine di mercato

I soggetti interessati  ad  essere  invitati  a presentare preventivo di spesa per la fornitura in oggetto, devono  far  pervenire apposita  domanda  di  partecipazione,  preferibilmente  utilizzando il modulo allegato entro le ore 17:00 del giorno 15 maggio 2022 tramite
• pec al seguente indirizzo: comune.reggello@postacert.toscana.it
• invio cartaceo tramite il servizio postale oppure a mezzo corriere il plico dovrà essere inviato all'indirizzo del Comune, sopra indicato
• consegna  a  mano  al  Protocollo  dell’Ente

Il rischio del mancato recapito del plico rimane a carico esclusivo del mittente e farà fede la data e l’ora di ricevimento da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune di Reggello.
Eventuali  richieste  pervenute  oltre  il  termine  suddetto,  e/o  incomplete,  non  saranno  prese  in considerazione ai fini del presente avviso.
Il  plico cartaceo deve  riportare  il  nominativo  e  l'indirizzo  del  soggetto  richiedente,  nonché  la  dicitura: “Manifestazione di interesse per affidamento fornitura materiale a stampa promozionale per ricorrenze istituzionali ed eventi Comune di Reggello triennio 2022-2024 - istanza di partecipazione”.

Dovranno essere inviati via pec (o inseriti nel plico) i seguenti:

a) istanza di partecipazione firmata e contenente tutte le dichiarazioni  ai sensi dell'art. 80 del D.  Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  e  autocertificazione relativa ai  requisiti  previsti  dal punto  5  del  presente  avviso,  oltre all’indirizzo  completo  ove  inoltrare  successive comunicazioni,  numero  di  fax  ed  indirizzo  di posta elettronica certificata;
b) la documentazione dovrà essere firmata digitalmente. In caso di firma autografa dovrà essere allegata copia fotostatica   non   autenticata   di   un   documento   d'identità   in corso   di   validità   del sottoscrittore. 

Ai sensi dell'art. 83 comma 9  del D. Lgs. 50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate nei casi e con le modalità previste dalla normativa.  Costituiscono irregolarità   essenziali   non   sanabili   le   carenze   della   documentazione   che   non   consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

10. Procedura

Saranno invitati alla presentazione di apposito preventivo di spesa tutti gli operatori che avranno inviato manifestazione di interesse in possesso dei requisiti richiesti, nessuno escluso.

11. Cause di non ammissione
Costituiranno cause di non ammissione:

- il mancato possesso dei requisiti richiesti e autocertificati;
- la mancata regolarizzazione di cui all’art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016;
- il pervenimento della richiesta oltre il termine stabilito;

12. Avvertenze

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo  espletamento della  eventuale procedura  negoziata, il presente avviso non costituisce procedura per l’affidamento del servizio e pertanto non comporta  la  predisposizione  di  graduatoria e,  l’attribuzione  di  punteggi  o  altre  classificazioni  di merito e l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali. L’acquisizione della candidatura non comporta pertanto l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all’eventuale conferimento.

Si sottolinea, pertanto, che la manifestazione di interesse NON deve essere corredata da alcuna proposta tecnica e/o offerta economica.

Il Comune di Reggello si riserva, per motivate sopraggiunte necessità, la facoltà di modificare o annullare la procedura e di non dare seguito all’indizione della successiva gara.

La Stazione Appaltante si riserva di verificare il possesso dei requisiti, con le modalità di cui all’art. 36 commi 5 e 6 del D.lgs.  50/2016  nel  corso  della eventuale  successiva  procedura negoziata  da  avviare  ai  sensi  dell’art.  36,  comma 2 lett. a)  del  D.lgs. 50/2016.

Si  ricorda  che,  nel  caso  di  falsità  in  atti  e  dichiarazioni  mendaci,  verranno  applicate,  ai  sensi dell'art.  76  del  D.P.R.  28  dicembre  2000  n.  445,  le  sanzioni  previste  dal  codice  penale  e  dalle leggi speciali in materia.

13. Informativa sulla privacy

I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l'affidamento in oggetto. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria.
Il  trattamento  dei  dati  avverrà  mediante  strumenti,  anche  informatici,  nel rispetto della vigente normativa in materia.

14. Pubblicazione Avviso

Il  presente  avviso,  è  pubblicato  sul  sito istituzionale del comune di Reggello dal 5 al 15 maggio 2022.

Altre informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Responsabile  del  procedimento: Responsabile del Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio del Comune di Reggello, Dott.ssa Gabriella Pasquali tel 055 8669237 – e mail: g.pasquali@comune.reggello.fi.it fax 055 8669266

 

ALLEGATO

Avviso completo e domanda da compilare