“L’Inferno di Dante, anche”: la compagnia dell’Orsa omaggia il Sommo Poeta

Le piazze e le strade di Reggello saranno la scenografia dello spettacolo

Un tour teatrale per le strade di Reggello interamente dedicato a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte.

Sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 15 alle 17,30, la Compagnia dell’Orsa-Teatro Excelsior presenterà un itinerario teatrale dal titolo “L’Inferno di Dante, anche” spettacolo realizzato dal comune di Reggello con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morta di Dante Alighieri e inserito nel calendario delle iniziative “Dante O’Tosco” . Lo spettacolo è parte del progetto “DanTex scintille nella Selva Oscura” realizzato con il patrocinio di Comune di Reggello, il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, BCC del Valdarno Fiorentino e PQE group, avvalendosi anche di preziose collaborazioni con realtà locali e con professionisti.

Protagonista sarà l’Inferno dantesco in una liberissima lettura della Compagnia dell’Orsa, il teatro che accoglierà la rappresentazione sarà all’aperto e comprenderà le vie, le piazze e i muri di Reggello. Sarà un tour teatrale che attraverserà tutti i canti dell’Inferno suddiviso in due giornate: nella prima giornata il 25 settembre dal I al XVII canto e il 26 settembre dal XVIII al XXXIV canto.

La rappresentazione nasce da un percorso che si è protratto per tutta l'estate quando un numeroso gruppo di persone si è ritrovato con il regista Arnau Marin Diaz a studiare, discutere, creare, indagare sulle pagine dell’Inferno di Dante: una forma diversa, non scolastica, di avvicinarsi a questo capolavoro, così da farlo percepire materia di oggi, viva e attuale, che parla di noi e a noi.

Il progetto ha preso come spunti di attualità anche i risultati di un sondaggio proposto alla popolazione su quali siano gli inferni moderni e si è sviluppato attraverso workshop, incontri con esperti, letture, sezioni di creazione, il tutto sotto la guida del regista e attore catalano Arnau Marin Diaz, amico di lunga data della Compagnia dell’Orsa.