Lotta alla Processionaria, le misure obbligatorie da seguire

Obbligo di rimozione dei nidi mediante abbruciamento

Il Comune invita tutti i proprietari di piante di pino nelle quali sono presenti nidi di processionaria (Thaumetopea pityocampa), a provvedere alla verifica della presenza sulle proprie piante di tali insetti. In caso di riscontro positivo è necessario provvedere alla rimozione immediata dei nidi da parte di operatori adeguatamente protetti e alla loro distruzione mediante abbruciamento, al fine di evitare la diffusione di questi insetti e il futuro contatto dei bruchi con persone o animali.


Fatta salva l'applicazione dell'art. 500 del codice penale, agli inadempimenti alle disposizioni di cui al Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007, si applicano le sanzioni amministrative previste dall'art. 54, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214: “Chiunque non ottemperi alle prescrizioni impartite dai Servizi fitosanitari regionali ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera g), è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500,00 euro a 3.000,00 euro”.


Il Comando di Polizia Municipale e gli altri Organi di Polizia sono incaricati di far rispettare le suddette disposizioni.

SCARICA LA DETERMINA
SCARICA LA NOTA TECNICA 
INFORMAZIONI SULLA PROCESSIONARIA