MOSTRADEL MOBILE E DELL’ARTIGIANATO DEL LEGNO A VALLOMBROSA: INAUGURAZIONE SABATO 16 LUGLIO

La mostra, promossa dall’Amministrazione in collaborazione con l’Associazione “Artigiani del Legno di Reggello”, verrà allestita nei locali dell’ex segheria e resterà aperta fino al 28 agosto.

Nel grande scenario della Riserva Naturale di Vallombrosa, nel Comune di Reggello, dal 16 luglio torna la Mostra del Mobile e dell’Artigianato del Legno. La mostra, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Artigiani del Legno di Reggello”, verrà allestita nei locali dell’ex segheria e resterà aperta fino al 28 agosto.
Con questa Mostra, Vallombrosa, si arricchisce di un’altra potenzialità, in grado di coniugare l’incanto e la maestosità del luogo insieme ai patrimoni artistici con le eccellenze del settore produttivo del legno.
“L’Amministrazione Comunale di Reggello – dichiarano il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti e l’Assessore alle Attività Produttive, Walter Faina - intende valorizzare un aspetto importante del tessuto produttivo della zona, che ha radici lontane. Il lavoro delle maestranze locali del legno ha trasmesso nel tempo competenze e valori che bisogna tutelare sia per salvaguardare la specializzazione locale sia la nostra cultura e le nostre radici. La Mostra, appuntamento importante dell’estate vallombrosana, - continuano gli Amministratori - è sicuramente una vetrina significativa per gli artigiani locali ed una buona occasione per le persone che frequentano Vallombrosa nel periodo estivo per visitare una bella esposizione”
Alla Mostra saranno presenti artigiani locali, che esporranno le loro creazioni, che spaziano dal mobile classico all’oggettistica di qualità, dai complementi d’arredo agli infissi di pregio ed anche alcuni pezzi di antiquariato finemente restaurato.
Questi produttori uniti nell’Associazione, “Artigiani del Legno di Reggello”, sono impegnati a favorire l’incontro delle imprese artigiane aderenti per uno sviluppo complessivo del settore ed il loro scopo prioritario è elaborare i criteri e le condizioni per un corretto modo di intendere e di operare nell’attività legata alla lavorazione del legno, artistica ed artigianale.
L’Amministrazione appoggia e sostiene l’Associazione convinta che insieme sarà possibile valorizzare ancora di più l’immagine del territorio e la tradizione produttiva che più lo caratterizza.
La Mostra di Vallombrosa resterà aperta al pubblico dal 16 luglio al 28 agosto nei seguenti orari: nel mese di luglio dal lunedì al venerdì dalla ore 15.00 alle ore 19.00; il sabato e la domenica ed il mese di agosto dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Appuntamento sabato 16 luglio alle ore 16,00, per l’inaugurazione della Mostra.