Museo Masaccio e Progetto Uffizi Diffusi

Il Direttore Eike Schmidt in visita a Reggello

Il direttore del prestigioso museo fiorentino Eike Schmidt ha visitato il Museo Masaccio d’Arte Sacra di Cascia a Reggello accompagnato dall’Amministrazione rappresentata dal Sindaco Reggente Piero Giunti e dall’Assessore alla Cultura Adele Bartolini.

Scopo della visita quello di valutare l’inserimento del progetto del Museo d’Arte Sacra Masaccio sui 600 anni del “Trittico di San Giovenale” all'interno del progetto Uffizi Diffusi e far diventare quindi Reggello una delle sedi prescelte per questo importante  progetto.

Nel 2022 celebreremo i 600 anni del Trittico di San Giovenale, che viene considerato la prima opera di Masaccio – afferma il sindaco reggente Piero Giunti -. Sarà un anno importante e far entrare le celebrazioni all’interno della rete degli Uffizi diffusi renderà ancora più ricche di significato le celebrazioni.
Il comune di Reggello si farà trovare pronto per questa grande occasione in modo che oltre ad ammirare la splendida opera di Masaccio, i turisti possano vivere e gustare le tante opportunità che il nostro territorio offre come natura, bellezza, ricettività ed enogastronomia.”

Una soddisfazione per il nostro territorio e soprattutto per tutte le persone che lavorano per il Museo e che ogni giorno, anche durante questo anno critico, si sono impegnate costantemente per la diffusione dell’arte e della Cultura a Reggello. Poter diventare una delle sedi prescelte per il progetto Uffizi Diffusi, in un percorso che dovrà legale i territori di Reggello, San Giovanni è Cavriglia, sarebbe un aiuto importante per far conoscere le opere “nascoste” delle Gallerie e anche per far scoprire il “Trittico di San Giovenale” al grande pubblico, italiano ed internazionale.Ha commentato l’Assessore alla Cultura Adele Bartolini.

Al progetto della mostra stanno lavorando la storica dell'arte Lucia Bencistà e la curatrice del Museo Masaccio d'Arte Sacra Maria Italia Lanzarini insieme alla Direttrice del Sistema Museale Nicoletta Matteuzzi.