Nidi, sono arrivati i contributi in sostegno delle Famiglie

Oltre 50 le famiglie che hanno ricevuto i sostegni per l'anno 2019/2020

Sono arrivati i contributi a sostegno delle famiglie degli utenti del nidi comunali e convenzionati del Comune Reggello. I fondi che finanziano questo contributo provengono dal Ministero dell’Istruzione che dal 2017 annualmente eroga i fondi ai Comuni a sostegno e potenziamento dei servizi pubblici e convenzionati per la prima infanzia (0 - 6 anni).

Un grande sostegno che anche quest'anno abbiamo voluto investire principalmente per aiutare le famiglie di Reggello, che anche a causa dell’emergenza sanitaria che ha creato ulteriori difficoltà economiche,  hanno potuto così usufruire quasi a totale gratuità dell’importante servizio dei nidi nel nostro Comune. Il servizio è stato svolto fino alla fine di febbraio in presenza e, durante il look down con progetti virtuali” commenta soddisfatta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Bartolini e continua “Sono in totale 51 le famiglie dei 5 servizi nido (comunali e convenzionati) che hanno di fatto partecipato al bando ed ottenuto così la copertura quasi totale dei costi di frequenza del servizio. Ci tengo ad assicurare che anche il prossimo anno questi contributi saranno garantiti e che come sempre l’obbiettivo della nostra amministrazione è quello di sostenere nel modo migliore e più concreto possibile le famiglie e i piccoli utenti dei nidi e delle scuole dell'infanzia

Come accennato questi contributi fanno parte del piano nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione per la prima infanzia promosso dal Miur. Il bando, in scadenza lo scorso 15 settembre, era aperto a tutte le famiglie degli utenti dei servizi nido comunali e convenzionati frequentanti nell'anno educativo 2019/2020 e per i quali il bonus nido Inps non avesse già interamente coperto la spesa annua totale.