NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI NEVE.

Le precipitazioni nevose sono eventi atmosferici, non sempre prevedibili, che per le loro caratteristiche provocano disagi e difficoltà per i cittadini. In caso d'evento tutti debbano contribuire per ridurre al massimo i disagi.

Norme generali di comportamento in caso di neve
Ufficio associato di protezione civile

Le precipitazioni nevose sono eventi atmosferici, non sempre prevedibili, che per le loro caratteristiche provocano disagi e difficoltà per i cittadini. In caso d'evento tutti devono contribuire per ridurre al massimo i disagi.
Tra le norme di comportamento si ricorda l'utilizzo di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone caratterizzate dalla presenza di rilievi (dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013 obbligo per gli autoveicoli di avere a bordo catene da neve di essere muniti di pneumatici invernali). Non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza; è altresì opportuno toglierle nei tratti sgomberi, per evitare danni al manto stradale e alla propria vettura. In caso di difficoltà a proseguire si ricorda di non abbandonare l'auto in condizioni che possono costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso.
Dotarsi per tempo e tenere disponibile una adeguata ed idonea scorta di sale da utilizzare per la viabilità privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni. In caso di nevicate con persistenza di neve al suolo ed al fine di tutelare l'incolumità dei pedoni, i regolamenti comunali di polizia urbana obbligano gli abitanti di ogni edificio a provvedere a rimuovere la neve dai marciapiedi, pulire la cunetta stradale e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque. Spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo. E' utile sapere che il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. E' consigliabile, quindi, intervenire preventivamente con salature ove ci siano preavvisi di formazione di ghiaccio tenendo presente che il sale non produce effetti in presenza di eccessivi spessori di ghiaccio e/o in presenza di temperature troppo rigide (< -10°). In caso di forti nevicate in atto si consiglia di togliere prima, quasi completamente, la neve e poi di spargere il sale sul ghiaccio rimasto.
Infine limitare o differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli e tenersi informati sulle previsioni e sulla evoluzione del tempo a scala locale.

Per emergenze chiarimenti e domande:
UFFICIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE
Via XXV Aprile, 10 - 50068 Rufina (FI) 055/839661- 055/8399608 Fax 055/8396634