Nuova viabilità a Vaggio, pubblicata la gara per l’attuazione dell’Accordo di programma fra i Comuni di Castelfranco Piandiscó e Reggello

Le manifestazioni di interesse entro il 15 maggio

La scelta di collegare i due territori comunali del centro di Vaggio con un secondo ponte risale al 2015 con la firma di un Accordo di programma fra le due Amministrazioni che prevedeva la realizzazione di una rotonda sulla strada provinciale Matassino-Reggello e di un secondo ponte sul torrente Resco ed affidava il ruolo di capofila a Castelfranco Piandiscó.

Il progetto, di particolare complessità per la pluralità dei soggetti istituzionali interessati e per l’articolazione del procedimento tecnico-amministrativo, interessando il centro di Vaggio distribuito fra i comuni di Reggello e Castelfranco Piandiscó e posto al confine dei territori provinciali di Arezzo e Firenze,  ben si presta a fare da cerniera infrastrutturale per un territorio che, soprattutto oggi,  si può leggere solo in senso unitario sia per la comunità che lo abita  che dal punto di vista culturale ed economico.

L’opera, dell’importo complessivo di €. 1.150.000 condiviso dai due comuni, si é resa necessaria per decongestionare la circolazione sul vecchio ponte appesantita dal forte incremento del traffico negli ultimi decenni, per un migliore interscambio fra i cittadini delle due sponde del Resco e per dare al territorio di Castelfranco Piandiscó un agile accesso da Reggello favorendo i collegamenti con il distretto artigianale e industriale di Faella e con i due caselli autostradali.

Il sindaco reggente di Reggello Piero Giunti La buona collaborazione fra il Comune di Reggello e Castelfranco Piandiscò ha portato buoni frutti; sono veramente soddisfatto perché la realizzazione di questa opera favorirà e migliorerà una mobilità importante che vede coinvolta la frazione di Vaggio divisa a metà fra due comuni e due Provincie, che quotidianamente viene attraversata da una viabilità intensa e pendolare verso il fondovalle. Questa è una risposta importante anche da un punto di vista ambientale, perché il tracciato della nuova viabilità alleggerirà l’impatto del traffico nell’abitato del centro Vaggio e di conseguenza migliorerà la qualità dell’abitare per i residenti. Apprezziamo il buon lavoro che il Comune di Castelfranco Piandiscò sta facendo in qualità di Ente Capofila e confidiamo che si possa arrivare in tempi brevi all’aggiudicazione della gara e realizzazione del ponte e della nuova viabilità”.

Siamo particolarmente soddisfatti di annunciare ai nostri cittadini l’apertura della gara: il 15 maggio scadrà la presentazione delle manifestazioni di interesse per le imprese e quanto prima partiranno gli inviti alle ditte ammesse che avranno circa 15 giorni per fare l’offerta, cosí sta diventando realtà – commenta il sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli un sogno condiviso da tempo e molto atteso dalle nostre popolazioni“.