“Olio extra vergine d’oliva: quale mercato?” e’ il tema dell’incontro promosso dai Comuni del Valdarno per il prossimo 9 aprile

L'incontro promosso dai Comuni del Valdarno Fiorentino insieme all’Associazioni di categorie degli agricoltori si svolgerà il 9 aprile a Figline Valdarno.

“Olio extra vergine d’oliva: quale mercato?” e’ il tema dell’incontro promosso dai Comuni del Valdarno Fiorentino insieme all’Associazioni di categorie degli agricoltori per il prossimo 9 aprile.
“L’Amministrazione di Reggello da anni attento alle problematiche legate alla produzione ed al mercato dell’olio – afferma l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Reggello, Valter Faina - ritiene utile che ed importante che vengano promosse iniziative per confrontarsi ed affrontare insieme agli olivicoltori su problemi e prospettive.”
All’iniziativa, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo Pretorio di Figline Valdarno, parteciperanno gli Assessori all’Agricoltura del Comune di Figline Valdarno, Gino Calvani, di Incisa in Val d’Arno, Margherita Ghiandelli, di Reggello, Valter Faina e di Rignano sull’Arno, Alberto Barbetti. La tavola rotonda dell’incontro, moderata dal tecnico del settore, Paolo Mori, sarà aperta ai contributi di tutti i partecipanti.
“Il Comune di Reggello insieme agli olivicoltori del nostro territorio – continua l’Assessore Faina – è impegnato nella promozione dell’olio extra vergine d’oliva, l’oro verde di Reggello, proponendo diverse iniziative, in primis la Rassegna dell’Olio, con lo scopo principale di valorizzare il prodotto e sensibilizzare le persone al consumo dell’olio di qualità. In tal senso già da alcuni anni nelle mense scolastiche del Comune facciamo usare l’olio extra vergine d’oliva di Reggello.
Infine, – conclude l’Assessore – auspichiamo che anche gli altri Comuni del Valdarno Fiorentino entrino a far parte dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, di cui il nostro Comune, fa parte ormai da tanti anni, per poter così in modo più coordinato e proficuo valorizzare la qualità dell’olio del territorio valdarnese. L’Associazione “Città dell’Olio”, infatti ha fra i suoi scopi principali quello di operare per la maggior tutela e conoscenza della qualità dell’olio extra vergine d’oliva e della risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche dei territori a particolare vocazione olivicola .”
L’Amministrazione Comunale di Reggello condivide e si ritrova in pieno negli scopi dell’Associazione della “Città dell’Olio”, di cui l’Assessore all’Agricoltura, Valter Faina, dallo scorso anno è stato nominato vice coordinatore regionale.