Olivicoltura, un corso gratuito della Regione Toscana

Da aprile a giugno un corso di formazione sui principi di agronomia per la conservazione della fertilità organica dei suoli

Parte dal mese di aprile il corso di formazione sull'olivicoltura all'interno del progetto finanziato dal PSR Regione Toscana Sottomisura 1.1 Sostegno alla formazione professionale e acquisizione di competenze "ColtiviAMO la montagna" che prevede l'insegnamento dei principi di agronomia per la conservazione della fertilità organica dei suoli.

Il corso, che si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza) ha la seguente programmazione:

• Lezione 1
    27 Aprile 14.00 – 18.00 La gestione dei suoli in olivicoltura
    Docente: Dott.ssa Carolina Fabbri – Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 2
    04 Maggio 15.00 – 18.00 La gestione dei suoli in olivicoltura
    Docente: Dott.ssa Carolina Fabbri - Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 3
    11 Maggio 14.00 – 18.00 Le sistemazioni idraulico agrarie in olivicoltura
    Docente: Dott. Marco Napoli - Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 4
    18 Maggio 14.00 – 18.00 I muretti a secco
    Docente: Dott. Marco Napoli - Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 5
    25 Maggio 14.00 – 18.00 Le sistemazioni idraulico agrarie in montagna
    Docente: Prof. Federico Preti - Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 6
    01 Giugno 14.00 – 18.00 I muretti a secco
    Docente: Prof. Federico Preti - Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 7
    08 Giugno 14.00 – 18.00 La meccanizzazione della potatura
    Docenti: Prof. Marco Vieri e Prof. Marco Rimediotti - Università degli Studi di Firenze DAGRI
  • Lezione 8
    15 Giugno 14.00 – 18.00 La meccanizzazione della potatura

Modalità di iscrizione:
La partecipazione al corso è gratuita, sono destinatari dell'attività di formazione i seguenti soggetti con sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana, come risultante dal fascicolo aziendale o da visura camerale:

1. imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA;
  2. titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02;
  3. amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.

Per i soggetti di cui ai punti 1 e 2 possono partecipare all'attività formativa anche i lavoratori dipendenti ed i coadiuvanti familiari iscritti all'INPS, anche a tempo determinato.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo insieme a una copia fronte-retro di un documento valido di identità, all'indirizzo coltiviamolamontagna@ancitoscana.it .

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE