Pericolo incendi, entro il 30 giugno è obbligatorio ripulire i terreni e i giardini incolti

Incendio bosco

Necessaria la prevenzione e la pulitura dei campi

Il livello di rischio per lo sviluppo di incendi boschivi è alto praticamente su tutti i comuni dell'Unione Valdarno Valdisieve. Le previsioni meteo a medio lungo periodo non evidenziano piogge significative nelle prossime settimane, per cui cresce la probabilità che alcuni comuni, tra cui Reggello, passino ad un livello molto alto di rischio.

Le condizioni saranno tali che nelle prossime settimane si renderebbero difficili le operazioni di spegnimento. Per questo giocano un ruolo essenziale la prevenzione, l’educazione ambientale e il senso civico dei singoli cittadini, al fine di adottare le cautele necessarie.

La popolazione è, pertanto, tenuta a garantire la pulizia e sistemazione dei terreni incolti invasi da vegetazione erbacea infestante soprattutto se nei pressi di abitazioni, infrastrutture e fabbricati mantenendo per tutto il periodo estivo, le condizioni per non accrescere il pericolo di incendi tramite la periodica pulizia.

Il Comune di Reggello ricorda che, come previsto dall’articolo 13, comma 1 del Regolamento di polizia rurale: “è fatto obbligo a tutti i possessori o conduttori, in solido con i proprietari, di terreni e di giardini incolti o in stato di abbandono, di procedere entro il 30 giugno alla pulitura dei suddetti terreni (…) mediante la rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica”. Chiunque viola le norme è soggetto all’applicazione di sanzioni previste dal regolamento stesso, da un minimo di € 100,00 a un massimo di € 600. L’accertamento della violazione comporta l’applicazione della sanzione accessoria dell’obbligo di adempiere alla pulitura.
La Giunta ha già dato mandato alla Polizia municipale di monitorare le situazioni più critiche del territorio e di verificare tutte le segnalazioni ricevute al fine del rispetto di quanto previsto dal Regolamento di polizia rurale.

É importante segnalare tempestivamente ogni principio di incendio, chiamando i numeri di emergenza: 800 425 425 SOUP Regione Toscana o 112 Numero Unico per le Emergenze o a partire dal 1 Luglio la Sala Provinciale 055 414110.