PIANI DI RECUPERO: PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO AL 30 APRILE

La Giunta di Reggello ha deciso di prorogare il bando per l’accoglimento di domande di privati per l’inserimento di zone di recupero nel Regolamento Urbanistico. Il Comune, infatti, intende apportare una variante al vigente Strumento in base alle richieste che verranno accolte. Vista la complessità della documentazione da presentare per le domande, su sollecitazione di molti cittadini interessati a partecipare al bando, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno accogliere tali richieste e prorogare la scadenza del bando al 30 aprile.
“Abbiamo deciso di prorogare la scadenza del bando – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune, Vilma Natali – perché è nostra intenzione favorire la massima partecipazione, consentendo di conseguenza il recupero del maggior numero possibile di immobili.
Come più volte sottolineato – continua l’Assessore Natali – la decisione di pubblicare questo bando è scaturita sia dalla volontà dell’Amministrazione di favorire il recupero dell’esistente, in particolar modo la rivalorizzazione/riqualificazione dell’immane patrimonio edilizio di valenza storica e paesaggistica che insiste sul nostro territorio, sia dalle molte richieste di recupero di edifici in stato di degrado da parte dei cittadini. Con questo bando ed in particolare con la successiva approvazione della Variante al Regolamento Urbanistico potremo così dare delle risposte concrete ed appropriate secondo adeguata normativa”
L’Amministrazione aveva deciso la pubblicazione del suddetto bando, appunto, per la presenza nel territorio comunale di diversi complessi edilizi che ricadono in aree/stato di degrado e ritenendo di dover procedere ad una ricognizione di detti complessi da assoggettare a Piani di Recupero, ha voluto dare la possibilità ai cittadini di recuperare aree in stato di degrado. Il bando nello specifico prevede più categorie di degrado, urbanistico, fisico, igienico, socio economico, geofisico.
Vista l’interesse e la specificità dell’argomento l’Assessorato all’Urbanistica ha deciso di promuovere un nuovo incontro pubblico per illustrare nei dettagli il bando, che si svolgerà martedì 15, alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Reggello. All’incontro saranno presenti l’Assessore all’Urbanistica, Vilma Natali ed il responsabile dell’Ufficio Urbanistica, Mina Tamborrino.
Tutti gli interessati, comunque, per maggiori informazioni possono rivolgersi all’Ufficio Urbanistica del Comune nel seguente orario di apertura al pubblico, il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18 ed il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Si ricorda che il termine del bando, scaricabile sul sito internet del Comune, www.comune.reggello.fi.it, è il 30.04.2011 alle ore 14,00.