Presentazione del catalogo sulla mostra Masaccio 2022

Presentazione libro Masaccio 26 maggio 2022

Giovedì 26 maggio alle ore 18 nella sala capitolare della Pieve di Cascia

La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del catalogo dedicato alla mostra "Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto. Per celebrare i 600 anni del Trittico di San Giovenale".

All'evento parteciperanno i curatori della mostra e del catalogo, Angelo Tartuferi, Lucia Bencistà e Nicoletta Matteuzzi; il sindaco di Reggello, Piero Giunti; il Presidente del Consiglio Regione Toscana, Antonio Mazzeo; il Presidente della Fondazione CR Firenze, Luigi Salvadori; il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

La mostra rientra nel ciclo ‘Terre degli Uffizi’, ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

L'esposizione delle opere è allestita all’interno del museo Masaccio d’Arte Sacra a Cascia, dove è conservata l’opera del pittore valdarnese e resterà aperta fino al 23 ottobre 2022.

La mostra accoglie importanti opere di pittori che condivisero con Masaccio l’anelito verso una pittura rinnovata, sia dal punto di vista dei contenuti, che da quello dei modelli iconografici. Fra questi il Maestro di Barberino, Gherardo Starnina, Lorenzo Monaco, Mariotto di Nardo, Bicci di Lorenzo, Masolino da Panicale, Mariotto di Cristofano, Giovanni dal Ponte, Francesco d’Antonio e Andrea di Giusto. Sarà presente in mostra anche il celebre Trittico di San Pietro Martire del Beato Angelico, artista che fu tra i primi e più dotati intenditori delle novità masaccesche.