Presentazione della mostra “MASACCIO/Prospettiva 22”

In occasione dei 600 anni del Trittico di San Giovenale

Una mostra per celebrare i 600 anni del Trittico di San Giovenale. Martedi prossimo, 21 dicembre, alle 17 nella sala del Consiglio del Comune di Reggello si terrà la presentazione della mostra “MASACCIO /Prospettiva 22” che sarà realizzata dal Museo Masaccio in collaborazione col Comune di Reggello e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Firenze in occasione di una grande ricorrenza i 6 secoli della prestigiosa opera che cadranno esattamente il 23 aprile 2022.

La mostra, che sarà allestita all’interno del museo Masaccio d’Arte Sacra a Cascia, dove è conservata l’opera del pittore valdarnese, sarà inaugurata proprio nel giorno riportato sul dipinto, il 23 aprile e resterà aperta fino al 23 ottobre 2022.

L’esposizione accoglierà importanti opere di pittori che condivisero con Masaccio l’anelito verso una pittura rinnovata, sia dal punto di vista dei contenuti, che da quello dei modelli iconografici. Fra questi il Maestro di Barberino, Gherardo Starnina, Lorenzo Monaco, Mariotto di Nardo, Bicci di Lorenzo, Masolino da Panicale, Mariotto di Cristofano, Giovanni dal Ponte, Francesco d’Antonio e Andrea di Giusto. Sarà presente in mostra anche il celebre Trittico di San Pietro Martire del Beato Angelico, artista che fu tra i primi e più dotati intenditori delle novità masaccesche.

Insieme a quella della mostra ci sarà la presentazione del nuovo “esperienze game” del museo che sarà inserito nel percorso di visita dello stesso e che è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane. Il progetto di questo game dal titolo “MUSE/ON Prospettiva 22”, è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, essendo risultato tra i vincitori del Bando Laboratori culturali 2020.