PRONTO “NATURALMENTE REGGELLO 2012” IL RICCO E VARIEGATO PROGRAMMA DI ESCURSIONI PER “SCOPRIRE” IL TERRITORIO

Il programma di iniziative escursionistiche per il 2012 si è ulteriormente arricchito, tante le iniziative per scoprire le Aree Naturali Protette, le Balze e la Foresta di S. Antonio.

“Naturalmente Reggello”, il ricco programma di iniziative escursionistiche, messo a punto dal Comune di Reggello in collaborazione con le Associazioni Ambientaliste del territorio per il 2012 si è ulteriormente arricchito. Sono una ventina le iniziative volte alla “scoperta” delle Aree Naturali Protette, presenti nel territorio comunale, le Balze e la Foresta di S. Antonio.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, fra cui si ricorda la Festa d’Estate e la Castagnata alle Case di S. Antonio, visita guidata al Parco ed al Castello di Sammezzano ed iniziative particolari di educazione ambientale, rivolte ai ragazzi, fra cui una serata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli, un’esperienza al laboratorio di educazione ambientale ed i tanto apprezzati campi estivi residenziali.
Fra le novità di “Naturalmente Reggello 2012” due escursioni notturne, una al Poggio alla Regina, con spettacolo teatrale ed una ascesa sul Crinale del Pratomagno per godere dello spettacolo dell’alba. Il programma prevede anche iniziative finalizzate alla pratica sportiva in foresta, montanbike, nordic- walking, tiro con l’arco ed arrampicata sportiva.
Il Comune ha realizzato un apposito opuscolo, dove sono descritte, in modo sintetico, tutte le iniziative in programma. L’opuscolo è visionabile e scaricabile anche sulla Rete Civica del Comune www.comune.reggelo.fi.it e sul portale delle Aree Protette di Reggello www.reggellonatura.it
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, dove necessario, tutti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune di Reggello (Tel. 0558669265)
Il primo appuntamento in programma è per il prossimo 15 aprile con “La Cavalcata delle Balze”, organizzata insieme all’Associazione Cavalieri delle Balze.