PUBBLICATO IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA MEDIA GUERRI

Il progetto prevede l’ampliamento del plesso scolastico comporterà la realizzazione di nuove aule speciali: l’aula di musica al piano terra, l’aula magna al piano primo ed il laboratorio linguistico/informatico (multimediale) al piano secondo.

L’Amministrazione Comunale di Reggello informa che è stato pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori per l’ampliamento della Scuola Media Guerri. Il bando, che è visionabile sul sito del Comune, www.comune.reggello.fi.it. L’ importo a basa d’asta è di 633.623,41 euro e l’apertura delle buste è fissata per martedì 12 luglio alle ore 9,30. I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono 180 giorni. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del mese di settembre.
Il progetto prevede l’ampliamento del plesso scolastico in adiacenza all’ala sinistra, guardando la scuola dal suo prospetto principale e comporterà la realizzazione di un nuovo volume con tre piani fuori terra oltre al piano sottotetto, dove verranno trasferite le aule speciali: l’aula di musica al piano terra, l’aula magna al piano primo ed il laboratorio linguistico/informatico (multimediale) al piano secondo. Le attuali aule speciali verranno destinate alla creazione di una nuova sezione didattica.
In adiacenza alle nuove aule verrà realizzato il blocco servizi igienici ed il vano che ospiterà la nuova scala per il collegamento verticale dei tre piani di nuova realizzazione. Il piano soprastante il blocco servizi, verrà adibito a locale saletta riunioni mentre la copertura ospiterà le unità esterne a servizio dell’impianto di climatizzazione. Il sottotetto della porzione di fabbricato ospitante le aule speciali sarà adibito ad archivio materiale amministrativo e didattico, mentre sulla copertura verrà installato un impianto fotovoltaico costituito da laminati a film sottile in silicio amorfo.
Il progetto di ampliamento riguarderà altresì la realizzazione degli impianti tecnologici; in particolare i locali in ampliamento verranno dotati di un impianto di climatizzazione costituito da una pompa di calore reversibile ad assorbimento alimentata a gas metano ed energia rinnovabile. L’impianto antincendio verrà esteso alla parte in ampliamento.
In particolare la superficie netta di ampliamento è di mq 525 complessivi, così suddivisa:
1. Aula musica (PT): 124 mq
2. Aula magna (P.1): 128 mq
3. Aula multimediale (P.2): 128 mq
4. Sala riunioni (P.2): 30 mq
5. Archivio/Deposito (Sottotetto): 25 mq
6. Scale/Servizi/Corridoi: 90 mq circa

“L’ampliamento della Scuola Guerri – affermano il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cristiano Benucci - è l’assoluta priorità nelle opere pubbliche del nostro Comune. Occorre dare una risposta in tempi rapidi all’aumento delle classi e al tempo stesso valorizzare le attività, quali la musica, che fanno sì che la Scuola Media “Guerri” sia una delle migliori per l’apporto formativo che offre.”