Quarta dose vaccino anti-Covid

quarta dose vaccino anti covid
Pubblicato
Data di scadenza

L'appello della Regione Toscana e di ANCI Toscana

Informazioni sulle modalità di prenotazione e vaccinazione per la quarta dose di vaccino anti-Covid ("second booster" o "secondo richiamo"):

  • per le persone ultraottantenni
  • per le persone ultrasessantenni con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti/preesistenti (si veda la tabella ministeriale a questo link: https://bit.ly/3yCxlcn; per la circolare completa del Ministero della Salute cliccare qui: https://bit.ly/39siLtu).
  • oltre a queste due fasce di popolazione, la quarta dose è rivolta anche agli ospiti della Rsa: per questa platea le somministrazioni, già in fase di completamento, vengono effettuate direttamente nelle strutture e gestite dai medici di medicina generale, in accordo e integrazione con le Asl.

Recentemente è uscito anche un nuovo comunicato stampa con le informazioni per la quarta dose, consultabile a questo link: https://bit.ly/3FMmn5H.

Alla luce delle indicazioni del Ministero della Salute e delle autorità sanitarie competenti, si raccomanda fortemente agli over 80 e alle persone con elevata fragilità di età uguale o superiore ai 60 anni di irrobustire la protezione anti-Covid con la somministrazione della quarta dose, soprattutto in queste settimane in cui stanno venendo meno obblighi, divieti e restrizioni e anche le persone anziane stanno ritornando giustamente alla vita sociale. Il virus, tuttavia, circola ancora, e i dati testimoniano l'efficacia del vaccino nel prevenire casi di malattia severa e di morte. Con la quarta dose, poi, il livello di protezione individuale fa un deciso balzo in avanti, rivelandosi particolarmente importante nelle persone più fragili per età o per patologie concomitanti e preesistenti.

Di seguito riassumiamo schematicamente le informazioni su come, dove e quando prenotare e ricevere la quarta dose di vaccino:

  • Persone ultraottantenni:
    • prenotando sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e recandosi poi all'appuntamento presso il centro vaccinale prescelto;
    • dal proprio medico di medicina generale;
    • in farmacia.
  • Persone di età uguale o superiore ai 60 anni, con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti:
    • prenotando sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e recandosi poi all'appuntamento presso il centro vaccinale prescelto;
    • dal proprio medico di medicina generale.

La quarta dose si effettua quattro mesi dopo la terza e, al momento, non riguarda coloro che hanno avuto il Covid dopo la terza dose.

In generale, la campagna vaccinale prosegue per tutti i cittadini, a qualunque categoria e fascia di età appartengano tra quelle coinvolte. Le autorità sanitarie ribadiscono l’importanza di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la terza dose, oltre a quelli che non hanno mai intrapreso il ciclo vaccinale primario. Tutti i canali di prenotazione e somministrazione previsti sono aperti e a disposizione.
Oltre alle categorie sopra citate, si rinnova l'invito per la somministrazione della quarta dose vaccinale anche a tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido) che non abbiano già proceduto in tal senso e per i quali la quarta dose deve essere considerata equivalente alla prima dose di richiamo (primo "booster"), visto che per loro il ciclo di vaccinazione primario è consistito in tre anziché in due dosi.

È compito dei Centri di riferimento delle strutture specialistiche delle aziende sanitarie (territoriali e ospedaliero-universitarie, che hanno la responsabilità della gestione del percorso clinico della persona) provvedere alla chiamata diretta dei pazienti con i requisiti richiesti.

La vaccinazione è effettuata in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici. Qualora il soggetto sia in cura presso centri specialistici extra regionali o si trovi in altre particolari condizioni può contattare il numero unico regionale 800-556060. Maggiori informazioni a questo link: https://bit.ly/3lgAwi6.