Reggello celebra il 170° anniversario della Repubblica Romana con l’iniziativa “Viva l’Italia…sigh!”

Pubblicato Venerdì, 26 Aprile 2019
Data di scadenza Venerdì, 26 Aprile 2019

Fumetti sui volontari valdarnesi che hanno combattuto per l’Unità d’Italia

Una pubblicazione a fumetti per celebrare tutti i Valdarnesi che hanno combattuto per l’Unità d’Italia. Si è svolta questa mattina “Viva l’Italia …sigh!” per celebrare il 170° anniversario della Repubblica Romana.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali, in collaborazione con il Comune ed è stata una vera e propria anteprima, presentata ai ragazzi della Scuola Media “Guerri”, del volume di prossima pubblicazione che ha come titolo proprio “Viva l’Italia…sigh!”. All’interno di essa ci sono fumetti dedicati ai volontari valdarnesi che hanno combattuto per l’Unità d’Italia.

Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello Adele Bartolini, Danilo Breschi di Unint di Roma ed Elisabetta Simonti disegnatrice del Varchi Comics.

Con l’occasione Corinna Pieri, Presidente del Comitato Valdarnese, ha illustrato agli studenti ed ai docenti il catalogo della mostra “L’Alba di un sogno – Genesi della Costituzione Italiana”