RICHIESTA L'ATTIVAZIONE DEL MODULO "TEMPO PIENO" ALLA SCUOLA PRIMARIA DI LECCIO

Sabato scorso il Sindaco Cristiano Benucci e l'Assessore all'Istruzione Adele Bartolini hanno incontrato un gruppo di genitori di bambini che inizieranno il prossimo settembre la prima elementare a Leccio.

I Genitori hanno manifestato il loro disappunto perchè di fronte ad una richiesta di 17 su 25 per attivare il tempo pieno, la risposta delle istituzioni scolastiche è stata negativa.
Considerato che a Reggello non esiste nessuna classe tempo pieno, il Sindaco Cristiano Benucci ha scritto all'Ufficio Scolastico Regionale per chiedere di riconsiderare la decisione presa:

"Gent. ma Dott.ssa Palamone,

come certamente saprà, l’Istituto Comprensivo di Reggello ha richiesto, sulla scorta delle richieste dei genitori, l’attivazione di una sezione scolastica a tempo pieno per la Scuola Primaria di Leccio.
Nonostante l’alto numero di iscrizioni, (17 alunni su 25), mi giunge notizia in merito al mancato accoglimento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
Considerando il fatto che il plesso scolastico di Leccio sarebbe totalmente idoneo ad ospitare una sezione a tempo prolungato e che, inoltre, a Reggello, nessun’altra sezione prevede il “tempo pieno”, faccio mia la richiesta dei genitori e invito codesto ufficio a voler riconsiderare la questione.
Inoltre, come certamente saprà, Reggello è un Comune con forte pendolarismo, nonché, per la conformazione molto estesa del territorio, altamente disagiato. Pur consapevole delle scelte di rigore che il Governo centrale richiede anche al settore scolastico, sono tuttavia convinto che tale questione debba essere rivista.
Il Comune che ho l’onore di amministrare ha investito molto, e continuerà a farlo, sulle strutture scolastiche e sui servizi. Siamo infatti convinti che avere una scuola di qualità sia il miglior aiuto che possiamo dare alle giovani generazioni del nostro territorio.
Per far questo abbiamo bisogno di considerazione, per attivare anche a Reggello un servizio che è presente in quasi tutti gli altri Istituti comprensivi della provincia.
Abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio una scuola di ottimo livello e veramente apprezzata dalla collettività e dalle istituzioni. Voglio sperare che questo giudizio sia confermato anche dalle istituzioni scolastiche che, in virtù di ciò, possano riconsiderare la scelta, consentendo la formazione di una sezione a “tempo pieno” per la quale necessita soltanto l’assegnazione degli insegnanti.
Certo di un Vostro positivo riscontro saluto cordialmente."

(Dott. Cristiano Benucci)