SABATO 10 ALLE ORE 21,30 PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “8 MARZO… E NON SOLO”

Si svolgerà, sabato prossimo, alle ore 21,30, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “8 Marzo e non solo”. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello, giunto alla sua X Edizione, anche quest’anno ha registrato una grande partecipazione di adulti, circa 100, con poesie giunte da tutte le regioni d’Italia e con numerose classi delle scuole del territorio.
La traccia proposta quest’anno per gli adulti era “Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona” (Dante Alighieri, Inferno, V, 103 – 105), ma per i partecipanti fino a 14 anni il tema era libero.
La Giuria del concorso, è composta da Prof. Luigi Tassinari quale presidente, poetessa Pinuccia Amodei, Prof. Giovanni Papini, Dott.ssa Maria Pia Babini Assessore alla Cultura,
Appuntamento con la premiazione sabato 10 Marzo alle ore 21.30 presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale in via E. Berlinguer a Cascia.
Nel corso della serata si svolgerà lo spettacolo “Le donne e i loro poeti...”, Beatrice, Laura, Silvia e altre ancora parlano del loro destino di Muse ispiratrici, a cura del Gruppo Teatrale della Pieve, Reggello.

Sempre nell’ambito delle iniziative legate all “’8 Marzo…e non solo”, sabato 24 Marzo 2012 - ore 17,00, alla Biblioteca Comunale, è in programma un incontro su Carducci politico e poeta, attraverso la presentazione dell'edizione critica dei Giambi ed Epodi, curata da Gabryela Dancygier Benedetti, per l'Edizione Nazionale delle Opere di Giosue Carducci. Partecipano Gianni A. Papini e la curatrice Gabryela Dancygier Benedetti.