SABATO 10 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO FOTOGRAFIAMO IL PAESAGGIO

L’iniziativa ha coinvolto le classi di seconda e terza media ed stata svolta dal Museo Masaccio in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Reggello, grazie ai contributi della Regione Toscana e del Comune di Reggello.

E’ fissato per sabato prossimo, 10 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello, la presentazione del progetto didattico “Zoom Fotografiamo il Paesaggio”.
Il progetto, in particolare ha riguardato il paesaggio storico e si è posto come obiettivo quello di avviare i ragazzi alla conoscenza dei luoghi in cui vivono per poterli educare ad una corretta ed oculata fruizione del paesaggio. Le varie attività didattiche proposte, teoriche e pratiche, hanno stimolato i ragazzi a prendere consapevolezza del paesaggio come risultato di stratificazioni storiche e a valutare criticamente le situazioni di abbandono e di degrado che sono state rilevate. L'esito della ricerca è stato “riversato” in uno strumento fruibile online; una cartografia interattiva (webGIS) dove è possibile percorrere virtualmente quattro itinerari nel territorio di Reggello, zoomare nei punti d'interesse e visualizzare le schede con foto e informazioni sui luoghi indagati.
Per saperne di più è possibile collegarsi al portale del Progetto Zoom all’indirizzo: http://www.opengeo.eu/zoom/ .