SABATO 14 RITORNA IL CICLO DI INCONTRI SUL MEDIOEVO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI REGGELLO

Gli incontri ad ingresso libero e gratuito si svolgeranno i sabato pomeriggio alle ore 17.00 nel mese di gennaio, febbraio e marzo, analizzando vari temi e si concluderanno il 17 marzo con un argomento particolarmente caro a Reggello, "L'alchimia del Castello di Sammezzano"

Riprendono sabato prossimo, 14 gennaio, gli incontri sul Medioevo presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello. Dopo il grande interesse ed apprezzamento riscosso dalle conferenze promosse lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale insieme all’Associazione Archeosofica ha, infatti, deciso di riproporre un nuovo ciclo, “MedioEvo tra storia, arte e mistero”, che si aprirà con un approfondimento su “San Bernardo di Chiaravalle”
Gli incontri ad ingresso libero e gratuito si svolgeranno i sabato pomeriggio alle ore 17.00 nel mese di gennaio, febbraio e marzo, analizzando vari temi e si concluderanno il 17 marzo con un argomento particolarmente caro a Reggello, “L’alchimia del Castello di Sammezzano”
Di seguito le date ed i temi delle conferenze.
14/01/2012 San Bernardo di Chiaravalle
21/01/2012 Lo Spirito della Cavalleria
28/01/2012 La Cerca del Santo Graal
04/02/2012 San Galgano e l’Ordine Cistercense
18/02/2012 L’alchimia e la pietra filosofale
25/02/2012 I grandi pellegrinaggi del Medioevo
03/03/2012 Il simbolismo delle cattedrali gotiche
17/03/2012 L’alchimia del Castello di Sammezzano

Nota illustrativa su l’Associazione Archeosofica
L’Associazione Archeosofica è una associazione culturale senza scopi di lucro, di promozione sociale, fondata da Tommaso Palamidessi nel 1968 e legalizzata nel 1973; è apartitica, apolitica, libera e autofinanziata; opera, tra gli altri, nel campo dell’arte, e della cultura proponendo indistintamente a tutti i cittadini di entrambi i sessi strumenti per l’innalzamento culturale, morale e spirituale. Tra i propri scopi istituzionali, si prefigge quello di ridestare il senso di responsabilità che la cultura impone a ogni individuo libero e di sani principi, porre rimedio contro tutto ciò che nega la libertà dei valori spirituali perla difesa stessa del sapere e della civiltà e di elevare in ogni modo il livello della cultura in ogni campo dello scibile a fine esclusivamente di bene umanitario.
L’Associazione, che svolge la propria attività in tutta Italia e all’estero, si occupa della promozione di eventi culturali quali concerti, mostre, corsi, conferenze, visite guidate che vengono svolti da personale qualificato.
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative svolte dall’Associazione a Reggello e dintorni, basta scrivere a: info.reggello@boxletter.net sito internet: www.associazionearcheosofica.it