Sabato 27 al Palazzetto dello Sport di Reggello taglio del nastro della XXXVIII rassegna dell’Olio extra vergine d’oliva

La manifestazione, una delle più ricche e longeve tra quelle dedicate all’olio della provincia di Firenze, viene organizzata dall’Amministrazione Comunale ed ospiterà i produttori del territorio, che faranno assaporare e degustare l’Oro

Sabato prossimo, 27 novembre, alle ore 16,00, al Palazzetto dello Sport taglio del nastro della XXXVIII Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello, che sarà aperta il 27 ed il 28 novembre ed il 4, 5 e 8 dicembre. La manifestazione, una delle più ricche e longeve tra quelle dedicate all’olio della provincia di Firenze, viene organizzata dall’Amministrazione Comunale ed ospiterà i produttori del territorio comunale e della Comunità Montana Montagna Fiorentina, che faranno assaporare e degustare l’Oro Verde di Reggello.
Ad aprire la kermesse sarà la Filarmonica “Giuseppe Verdi” e l’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”.
All’inaugurazione della Rassegna insieme agli Amministratori di Reggello, interverrà l’Assessore Regionale allAgricoltura, Gianni Salvadori.
Dalle notizie raccolte la produzione del 2010 risulta generosa e di qualità superiore, e come sempre vanta le sue caratteristiche di eccellenza dovute a fattori naturali non ripetibili, come l’altitudine, l’esposizione e la composizione del terreno.
“La valorizzazione e la promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza sono priorità dell’Amministrazione Comunale - afferma il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti – Lo testimonia il valore e l’importanza che diamo a questa manifestazione, giunta alla XXXVIII edizione, e sempre più ricca di eventi e di iniziative. E’ dunque per far conoscere l’olio extra vergine di oliva di Reggello, che è nata la Rassegna, che diviene anche il momento più adatto per visitare le nostre zone. Si organizzano iniziative di vario tipo pensate per far conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche che caratterizzano il nostro territorio, si tengono degustazioni e si presentano libri. Invito tutti a venire a visitare Reggello – conclude il Sindaco – per scoprire non solo l’eccellente olio extravergine d’oliva, ma anche un territorio ospitale e vitale.”
“Cultura, tradizione ed economia sono i diversi “significati” che incarna l’Oro verde a Reggello – dichiara l’Assessore all’Agricoltura ed alle Attività Produttive, Valter Faina – . La coltivazione dell'olivo è un elemento costitutivo non solo della nostra economia, ma anche della nostra storia ed è radicata nel sapere collettivo che si tramanda di generazione in generazione. Per questo la Rassegna dell’Olio, che si ripropone oggi nella sua tipicità, rappresenta – conclude l’Assessore – un appuntamento importante per l'economia e per l'immagine del nostro Comune ed è per questo che noi cerchiamo sempre di arricchirla e svilupparla.”
In quest’ottica, infatti, la Rassegna, che sarà aperta il 27 ed il 28 novembre ed il 4, 5 e 8 dicembre ha in programma diverse iniziative. Natura, arte, storia, sport e folclore valorizzeranno il ricco programma della manifestazione, in cui il protagonista assoluto rimane l’olio.
Fra queste ne ricordiamo alcune:
il 27 dopo l’inaugurazione “Bruschetta per Tutti” . Alle ore 17,30 alla Pieve di San Pietro a Cascia la “Presentazine del restauro della Tela di Santa Tea, dipinto del XVI secolo.
Domenica 28 novembre alle ore 10,00 apertura degli stand produttori e spazio enogastronomico.
Alle ore 16 presentazione del libro di Mauro Boninsegni “Il Focolare dell’artista. La tela e la tavola”,