SABATO 5 NOVEMBRE AL VIA LA XXXIX RASSEGNA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA AL PALAZZZETTO DELLO SPORT DI REGGELLO

Verde, pizzichino e amarognolo: è tempo di olio novo e torna la Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello. La manifestazione, giunta alla sua XXXIX edizione, è una delle più ricche e longeve tra quelle dedicate all’olio della provincia di Firenze.
Quest’anno il taglio del nastro della Rassegna è fissato per sabato prossimo, 5 novembre, alle ore 10,00, al Palazzetto dello Sport di Reggello, dove i produttori del territorio faranno degustare sua eccellenza l’Oro Verde di Reggelo, con le sue caratteristiche dovute a fattori naturali non ripetibili, come l’altitudine e la composizione del terreno.
La Rassegna resterà aperta per l’intera giornata di sabato e domenica al Palazzetto dello Sport di Reggello e poi, dall’11 al 13 novembre si trasferirà a Firenze, dove sarà ospitata alla Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi.
Quest’anno la Rassegna farà, dunque, il suo debutto in “terra madre” per poi andare a Firenze, ed in anticipo rispetto al passato. La decisione di anticipare le date della Rassegna, maturata in piena sintonia fra l’Amministrazione ed i produttori, vuole essere una risposta al mercato dell’olio, che negli ultimi anni si può acquistare già da fine ottobre. L’Amministrazione Comunale, comunque, nel rispetto della tradizione della Rassegna promuoverà un’iniziativa all’insegna dell’olio anche per l’8 dicembre.
“Siamo giunti alla XXXIX edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva - afferma il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti – e risulta pertanto chiaro quanta importanza abbia per il nostro territorio questo prodotto e questa manifestazione.
E’ quindi con piacere ed orgoglio che nuovamente la presentiamo, ormai come un appuntamento irrinunciabile della stagione autunnale, quando le olive vengono frante e si può assaggiare l’olio nuovo con il suo profumo e il sapore intenso.
La manifestazione – conclude il Sindaco - vuole essere anche un’occasione per far conoscere, oltre al nostro olio, le bellezze e le testimonianze naturalistiche e artistiche del nostro territorio”.
“La coltivazione dell'olivo – dichiara l’Assessore all’Agrcoltura, Valter Faina - fa parte della storia della nostra gente, ne ha caratterizzato profondamente la cultura ed ha permeato anche i nostri luoghi, la cui bellezza è spesso dovuta ad una felice interazione tra uomo e natura. Per questo la rassegna dell’Olio, che si ripropone oggi nella sua tipicità, rappresenta un appuntamento importante per l'economia e per l'immagine del nostro Comune.
La valorizzazione del nostro prodotto tipico d’eccellenza e del nostro territorio – conclude l’Assessore – sono priorità dell’Amministrazione Comunale”
Quest’anno la produzione, in termini quantitativi, anche a Reggello, come in tutta la Toscana, a causa dei fattori climatici, si è ridotta notevolmente, si parla di circa il 30 - 40% in meno rispetto all’anno precedente. Elemento positivo per la produzione è la resa delle olive frante, che ad oggi, in base allo stadio di maturazione e di umidità, si attesa intorno al 16%, favorendo quindi il livello di produzione finale. In termini qualitativi, l’olio di Reggello 2011, rispecchia i canoni dell’eccellenza che da sempre lo hanno contraddistinto e lo hanno fatto apprezzare rispetto ad altri oli extravergine di oliva.
Appuntamento sabato prossimo 5 novembre alle 10.00 al Palazzetto dello Sport del Comune, dove ad aprire la kermesse, l’orchestra “Sarà Banda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello.
In allegato il programma della Rassegna