Sabato alla Sala della Filarmonica di Reggello proiezione del video “Pronto ragazzi, qui Argentina”

L'iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello con il Centro Interculturale di Pontassieve si aprirà alle ore 17,00.

Sabato prossimo, 24 aprile, alle ore 17,00, presso la Sala Filarmonica di Reggello sarà proiettato il video “Pronto ragazzi, qui Argentina”, realizzato nell’ambito del progetto “Di Terra in Terra”. Il cui scopo è promuovere una cultura di pace, favorendo la conoscenza e lo scambio fra persone e realtà di luoghi vicini e lontani.
“Pronto ragazzi, qui Argentina”, realizzato nel corso del 2009, è un insieme di interviste fatte a tanti ragazzi dei territori del Valdarno e della Valdisieve ed a loro coetanei argentini, che vivono alla periferia di Buenos Aires. Ai ragazzi coinvolti, di età compresa tra i 14 ed i 23 anni, sono state rivolte domande sulla propria vision del presente e del futuro. Le due realtà sono state messe a confronto per favorire lo scambio e la circolazione di idee.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello con il Centro Interculturale di Pontassieve vuole essere un’occasione sia per guardare e ascoltare il video sia per partecipare al confronto sui temi della cultura giovanile, moda, tendenze, abitudini, tv e media e crisi del paese.
All’appuntamento sono invitati i ragazzi, gli adulti, le associazioni, i servizi pubblici e la popolazione tutta.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi, Culturali e del Territorio del Comune di Reggello, Tel. 055/8669273-229 fax 055/8669289 culturaturismo@comune.reggello.fi.it o al Centro Interculturale del Comune di Pontassieve tel. 055 8360346-304 fax 055/8315548 cint@comune.pontassieve.fi.it
Di seguito il programma dell’iniziativa

PROGRAMMA:
Ore17.00
Saluti
Sindaco del Comune di Reggello, Sergio Benedetti
Introduce e coordina:
- Maria Pia Babini, Assessore alla Cultura del Comune di Reggello
Presentazione del Progetto “Di Terra in Terra” e delle realtà giovanili coinvolte
nella realizzazione del video
- Sara Gatteschi, Centro Interculturale del Comune di Pontassieve
- Piero Pelleschi, coordinatore dei progetti di cooperazione del COSPE in Argentina
- Verusca Banci, coordinatrice Servizio di Educativa di Strada zona Valdarno
- Tuia Cherici, autrice del video “Pronto ragazzi, qui Argentina”
Ore17.30 Visione del filmato “Pronto ragazzi, qui Argentina”
Ore18.00 Discussione guidata
A cura di: Valentino Receputi.
Partecipano alla discussione:
- Sonia Elisi o Lisi Resp. Settore Servizi Educativi,
Culturali e del Territorio
- Claudio Calcinai, Anna Corallo, Renata
Sardi (psicoterapeuta); Associazione Alesia 2007
- Ragazzi del territorio
- Rappresentanti dell’Associazioni
- Operatori sociali e della cultura
Conclusioni e aperitivo