SABATO ALLE ORE 21,00 PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “8 MARZO… E NON SOLO”

Si svolgerà, sabato prossimo, alle ore 21,00, presso la nuova Biblioteca Comunale la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “8 Marzo e non solo”. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello, giunto alla sua 9° Edizione, anche quest’anno ha registrato una grande partecipazione di adulti, oltre 100 i concorrenti e 130 i partecipanti per la sezione ragazzi, con poesie giunte da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero.
La traccia proposta quest’anno per gli adulti era “ANITA GARIBALDI . . . io, tu, noi credevamo” mentre per i ragazzi il tema era libero.
Hanno partecipato gli alunni della Scuola 1° “M.Guerri” di Reggello; Scuola Secondaria di Castel Focognano (AR); Scuola Secondaria 1° A. Moro di Stornarella (FG); Scuola Oriani di Reggello, la Scuola di Leccio e la Scuola Regina Mundi di Matassino.
La Giuria del concorso, è composta da Prof. Luigi Tassinari quale presidente, poetessa Pinuccia Amodei, Prof. Giovanni Papini, Dott.ssa Maria Pia Babini Assessore alla Cultura,
“Una bella partecipazione, un omaggio alla Poesia, alla Donna e
a quello che rappresenta l'8 marzo ed al 150 anniversario dell’Unità d’Italia, tema a cui quest’anno ci siamo voluti ispirare. Tema molto apprezzato dai partecipanti, infatti, dalle poesie emerge il lavoro di approfondimento sulla figura di “Anita” che ogni poeta ha fatto ” Afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello, Maria Pia Babini, che continua dicendo: “Il buon risultato ci stimola ad andare avanti ed a riproporre l’iniziativa anche nel futuro. Infine, voglio esprimere un sincero ringraziamento ai numerosi partecipanti, in particolar modo ai ragazzi e alle scuole, ai collaboratori addetti all'ufficio cultura ed ai giurati, che in pochi giorni hanno analizzato numerosi testi, un lavoro, intenso, impegnativo e difficile”
La premiazione dei vincitori, si svolgerà sabato 12 Marzo alle ore 21.15 presso la Sala Multimediale della nuova Biblioteca Comunale in via E. Berlinguer a Cascia.
Nel corso della serata si svolgerà anche lo spettacolo, “Italia – nome proprio, femminile, singolare da 150 anni”, monologhi al femminile sul contributo della donna alla formazione dell’Italia a cura del Gruppo Teatrale la Pieve di Reggello.