Sabato alle ore 21,30 premiazione del concorso di poesia “8 marzo… e non solo”

Si svolgerà, sabato prossimo, alle ore 21,30, presso lo Spazio Energia a Reggello la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “8 Marzo e non solo”. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello, giunto alla sua 8° Edizione, quest’anno ha registrato una grande partecipazione con poesie inviate da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero (Albania e Canada). Il numero degli adulti è notevolmente aumentato passando dai 120 partecipanti dell’anno scorso ai 287 di quest’anno. Il tema proposto “Una Poesia per la Poesia“ è stato affrontato da 287 partecipanti per gli adulti ed ha visto la partecipazione di 235 concorrenti ragazzi con tema libero. Hanno partecipato gli alunni della SC.SEC. 1° "M.GUERRI"; SC.SEC.1° FAELLA – PIAN DI SCO’ (AR), Scuola Primaria Del Puglia di Figline Valdarno (FI), Scuola Primaria Bani di San Giovanni Valdarno (AR), Scuola Primaria Oriani di Reggello, di Leccio, di Vaggio, di Cascia, alunni delle scuole primarie di Pisa, di Arezzo, di Montevarchi, Rassina (AR) e di Pontassieve.
“Una partecipazione davvero straordinaria, un omaggio alla Poesia, alla Donna e
a quello che rappresenta l'8 marzo” Afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello, Maria Pia Babini, che continua dicendo: “Tale risultato ci stimola ad andare avanti ed a riproporre l’iniziativa anche nel futuro. Infine, voglio esprimere un sincero ringraziamento ai numerosi partecipanti, in particolar modo ai ragazzi e alle scuole ed ai collaboratori addetti all'ufficio cultura ed ai giurati, che in pochi giorni hanno analizzato 800 testi, un lavoro, intenso, impegnativo e difficile”
A fonte dei 522 partecipanti al concorso, le poesie presentate e ammesse al concorso e quindi analizzate dalla Giuria sono state molte di più, 530 (adulti) e 270 (sezione ragazzi) per un totale di 800 testi.
La Giuria del concorso, è composta da Prof. Luigi Tassinari quale presidente, la poetessa Pinuccia Amodei, il Prof. Giovanni Papini, la Dott.ssa Maria Pia Babini Assessore alla Cultura.
Alcune curiosità in numeri:
- la concorrente più longeva che ha partecipato è nata nel 1930 mentre la più giovane è nata nel 2001;
- su 287 partecipanti adulti hanno partecipato 113 uomini;
- sono pervenute poesie da tutte le regioni italiane salvo la Val d’Aosta;
- 73 concorrenti sui 287 avevano già partecipato l’anno precedente.
Appuntamento con la premiazione sabato 13, alle ore 21,30, presso lo “Spazio Energia” in Via Gramsci a Reggello.
Per la serata è previsto uno spettacolo teatrale “Poesia per ridere un po’” che sarà rappresentato dal “Gruppo teatrale della Pieve” e avrà come protagonista la
poesia vista da un punto di vista ironico e divertente.
A seguire il gruppo teatrale leggerà le poesie premiate.