Sabato presentazione del libro “Un filo rosso” di Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni

Alle 18 in Biblioteca Comunale

Ripartono nella Biblioteca Comunale di Reggello le iniziative culturali organizzate dall’Assessora alla Cultura, Dottoressa Adele Bartolini,  con la presentazione di un libro di sicuro interesse dal titolo “Un filo rosso. Guerra, spie e il sogno di Ventotene” (Edizioni Polistampa). L’appuntamento è per sabato 26 giugno alle 18 in Biblioteca Comunale (Cascia via Berlinguer 2), alla presenza delle autrici Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni.

Il volume rende evidente come la storia dei grandi eventi sia necessariamente sottesa da quella più minuta e locale: insieme, chiariscono gli avvenimenti, che divengono più comprensibili e vicini.

Le autrici, basandosi su testimonianze esclusive e documenti d’archivio inediti, ricostruiscono alcune vicende avvenute nel corso della Seconda Guerra Mondiale, che hanno come fulcro il territorio di Reggello.

In questo quadro d’insieme trovano posto avvenimenti e personaggi significativi a livello più ampio, dalla giovane ebrea Elizabeth Schiller, venuta da Praga e diventata interprete degli Alleati, allo studente jugoslavo Miloš Lokar, che partecipò con Spinelli al dibattito sul Manifesto di Ventotene, all’Ufficiale inglese che fu governatore del Valdarno durante la liberazione.

Le storie si intersecano e creano una panoramica del periodo che ne evidenzia molti aspetti, dalla difficoltà del vivere quotidiano al ruolo dei partigiani, alla nascita delle prime amministrazioni democratiche sul territorio. Una ricostruzione viva e quasi un romanzo storico che ci porta direttamente nel cuore degli avvenimenti.

Per partecipare all’incontro: i posti sono limitati in osservanza della normativa anti contagio da covid-19, per prenotazioni contattare la Biblioteca Comunale tel. 055 8665013; email biblioteca@comune.reggello.fi.it .

SCARICA IL VOLANTINO