Sammezzano sul podio dei Luoghi del Cuore del FAI

Il Castello di Leccio si aggiudica la seconda posizione nella classifica definitiva

Questa mattina è stata confermata la classifica provvisoria dei Luoghi del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano), il Castello di Sammezzano grazie a 62.690 voti si aggiudica la seconda posizione.

Per i comitati, l'intervento di Sottani: "Grande risultato, speriamo sia di buon auspicio per il futuro di Sammezzano". Per la proprietà parla Gianni Ulivi che annuncia: "Presto un piano di interventi per le maggiori criticità del bene"

E' possibile vedere integralmente la conferenza stampa andata in streaming questa mattina sul sito del FAI collegandosi a questo link: https://youtu.be/N9U_rM68ZwQ

Marco Magnifico ha raccontato Sammezzano nelle sue vicissitudini giudiziarie che hanno attraversato l'ultimo decennio, e ha ricordato il grande valore artistico del castello: "Un capolavoro unico, stupefacente, pazzesco". Ed è addirittura il Presidente del FAI, professor Andrea Carandini, che lancia un appello preciso: "Un bene capitale italiano che, vorrei ribadire, deve essere salvato dallo Stato".

Negli scorsi mesi il Comune di Reggello ha intrapreso una campagna di comunicazione parallela per aiutare i Comitati nel raggiungimento dell'obbiettivo, riuscendo a coinvolgere anche l'artista "Virgola" Virginia Di Giorgio, famosa illustratrice che grazie ai social media ha raggiunto una grande fascia di utenti giovani contribuendo così a far conoscere il Castello.

"Sammezzano - ha ricordato Massimo Sottani - nel 2016 ha già vinto il concorso dei Luoghi del Cuore, questa volta abbiamo sostenuto la candidatura in due, cioè il nostro comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, e il comitato Save Sammezzano. Questo è davvero un luogo unico e particolare, e la sua conoscenza è molto cresciuta in questi ultimi anni. Avevamo dei dubbi sull'opportunità di riproporre la candidatura: ma l'entusiasmo è stato trascinante, e speriamo che sia un modo per spingere verso un piano di recupero che finalmente possa restituire un futuro al castello. Un castello che è il simbolo non solo della cultura arabeggiante, ma della storia dell'Italia dell'epoca, di quando Firenze fu capitale d'Italia".

"La società - ha spiegato Gianni Ulivi, che rappresenta la Sammezzano Castle Srl proprietaria del Castello - ha passato dei momenti non troppo rosei, ora però da novembre 2019 i soci hanno tolto la società dal fallimento, quindi con un investimento importante. In questo momento abbiamo fatto manutenzione ordinaria, ma posso annunciare soprattutto che già nella prossima settimana i soci valuteranno un piano per gli interventi di manutenzione straordinaria più urgenti. Per questo motivo, tra l'altro, con l'architetto Masiello della Soprintendenza di Firenze abbiamo fatto un sopralluogo proprio per capire quali siano gli aspetti su cui intervenire con più celerità. Alla stessa Soprintendenza presenteremo quindi i progetti per il via libera"

Soddisfazione per l'Amministrazione del Comune di Reggello "Sammezzano dimostra di essere ancora nel cuore degli Italiani. Spero che presto questo stupendo castello possa tornare ad essere fruibile a tutti. Una risorsa così importante per il nostro territorio non può rimanere deve essere assolutamente valorizzata." ha commentato l'Assessore alla Cultura Adele Bartolini