SCUOLA DI CANCELLI - TARGA COMMEMORATIVA DEDICATA A GIUSEPPE CASTRI.

Scuola dell'Infanzia di Cancelli: giovedì 9 maggio 2013 alle ore 10:00 sarà posizionata una targa commemorativa dedicata a Giuseppe Castri.

Una targa per ricordare Giuseppe Castri, l’uomo che per primo ha voluto realizzare la scuola dell’Infanzia di Cancelli. La cerimonia si svolgerà giovedì 9 maggio alle 10 all’esterno della scuola, alla presenza del Sindaco di Reggello Cristiano Benucci, del Vicesindaco ed Assessore all’Istruzione Adele Bartolini e del Parroco di Cancelli Padre Enrico.
Giuseppe Castri è nato a Cancelli nel 1857 ed è morto nel 1929, da sempre si è prodigato per il suo paese, finanziando, tra l’altro, il restauro della chiesa e partecipando anche alla vita politica, fu infatti assessore comunale dal 1920 al 1923.
Già da quando era in vita mostrò sempre l’intenzione di realizzare a Cancelli una scuola per l’infanzia, per questo fece domanda al ministero competente di allora, che diede risposta positiva solo dopo la sua morte. Oltretutto Castri lasciò scritto nel suo testamento che un immobile di sua proprietà, fosse venduto per realizzare l’asilo, la sua richiesta fu rispettata e dalla vendita furono ricavati 28 milioni. I lavori di costruzione iniziarono nel 1955 la scuola fu inaugurata nell’ottobre 1964.
La targa riporterà queste parole : “a Giuseppe Castri operoso cittadino di Cancelli che si prodigò per la realizzazione della Scuola dell’Infanzia”, una semplice frase per non dimenticare un cittadino che così tanto ha fatto per la comunità.

visualizza il programma della Cerimonia.