Servizio erogazione passaporti al Comune di Figline e Incisa Valdarno

servizio passaporto

Il servizio è valido anche per i cittadini del Comune di Reggello

Ci si presenta all’appuntamento con le fototessere e i moduli compilati, si consegnano le ricevute di pagamento, si lasciano le impronte digitali. Tutto come in Questura, ma non siamo a Firenze: da questa mattina la richiesta di rilascio di un nuovo passaporto si può presentare direttamente al municipio di Figline (in piazza IV Novembre, 3) grazie al protocollo d’intesa firmato dalla Questura di Firenze, la Città metropolitana di Firenze e quattro Comuni del territorio, compreso quello di Figline e Incisa Valdarno.

Lo sportello sarà attivo ogni terzo mercoledì del mese e riuscirà a processare circa 50 richieste ogni volta.

Lo sportello passaporti è aperto ai residenti a Figline e Incisa Valdarno e Reggello ed è gestito direttamente dal personale della Divisione Polizia amministrativa della Questura, che si occupa del ritiro della documentazione, di prendere le impronte digitali e di avviare la pratica.
Una volta presentata la richiesta, il passaporto sarà pronto in circa sette giorni e potrà essere ritirato a partire da una settimana più tardi presso la sede della Questura di Firenze (anche incaricando un delegato). Altrimenti basterà aspettare l’appuntamento del mese successivo e ritirarlo in municipio a Figline. Lo sportello riceve su appuntamento.

Per prenotare, basta andare sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it, autenticarsi con Spid e scegliere il municipio di Figline come sede incaricata di gestire la pratica.

Il protocollo d’intesa è stato firmato lo scorso 2 dicembre dalla Questura di Firenze, la Città metropolitana di Firenze e i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Borgo San Lorenzo, Pontassieve e Barberino Tavarnelle.