Settimana nazionale delle biblioteche Bibliopride 2022

settimana delle biblioteche

Quest'anno è dedicata al progetto "Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso"

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022, l’Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche, giunto all’undicesima edizione.
Il Bibliopride 2022 è dedicato a "Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso", il progetto che si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

La Biblioteca comunale di Reggello aderisce all'iniziativa e sono presenti i seguenti libri:
Libri in ucraino:

•  Benje Davies: OSTRIV MOHO DIDUCYA (L’isola del nonno)
  •  Gabrielle Vincent : ERNEST TA CELIESTYNA (Ernesto e Celestina musicisti di strada)
  •  Philippe Pullman: TINV NA PIBNOCHI (Ombra al nord il mistero di Locktart)
  •  Rudyard Kipling : KNYHA DZHUNHLIIV (Il libro della giungla)
  •  Inna Nusinsky: DRUZI NA KOLIESAKH HONKA DRUZIV (The wheels the friendship race)

Libri in rumeno:

•  Michael Ende : MOMO
  •  Rudyard Kipling: CARTEA JUNLEI (Il libro della giungla)
  •  J.R.R. Tolkien: HOBBITUL o calatorie neasteptata (Hobbit un viaggio inaspettato)

Libri in albanese:

•  Roald Dahl: MATILDA
  •  Kastriot Mahilaj: XHAXHI KASTRI PLUS (Zio Kastri plus)

Libro in francese:

•  Roald Dahl: SACREES SORCIERES (Le streghe)

In occasione del compleanno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e grazie alla collaborazione delle reti documentarie e della Regione Toscana, è stata promossa l'iniziativa dello Scaffale Verde.
Lo scopo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso il rispetto, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, attraverso la lettura.

La Biblioteca Comunale di Reggello mette a disposizione i seguenti libri:

•  Mario Ramos, Il mondo a testa in giù
  • Catharina Valckx & Nicolas Hubesch, Luigi: il giorno in cui ho regalato una pianta ad uno sconosciuto
  •  Yukiko Noritake, Due fratelli, una foresta
  • Silvia Roncaglia , Le sei storie salvapianeta
  •  Michael Holland FLS & Philip Giordano , Ho mangiato il sole a colazione: la vita segreta e operosa delle piante
  •  Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti & Simona Mulazzani , Storia di goccia e fiocco
  •  Il mio primo libro del giardino da accarezzare
  •  Naomi Shulman, Crescere Gentili: tu puoi rendere il mondo un luogo più felice!
  •  Giulia Bottaro, Fabio Santomauro: L'albero di Sara
  •  Nicoletta Costa, Estate con l'albero Giovanni
  •  Yuval Zommer, L'albero che doveva proprio essere così
  •  Rotraut Susanne Berner, Inverno