#StopTamponTax, fino al 5 aprile sconti nelle farmacie comunali

L'iniziativa per sensibilizzare verso la riduzione della tassa sui prodotti igienici femminili essenziali

Presentata questa mattina l’iniziativa di sensibilizzazione per ridurre la tassa sui prodotti igienici femminili essenziali. Alla presentazione del progetto hanno preso parte l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggello Adele Bartolini, la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cavriglia, Sonia Tognazzi insieme alla presidente di FarmaValdarno, Silvia Gori, ad Alessandro Camiciotti e ad Arianna Bagiardi, membri del cda.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, da oggi e fino al 5 aprile in tutte le farmacie comunali dei tre enti, gestite da Farmavaldarno, i prodotti igienici femminili essenziali (assorbenti e coppette mestruali) saranno venduti a prezzo scontato, in modo da sensibilizzare i cittadini all’urgenza di abbattere la tassazione su questi beni essenziali.

Al momento, infatti, in Italia sono in vigore tre aliquote Iva: 4% (aliquota minima, applicata alle vendite di generi di prima necessità); 10% (aliquota ridotta, applicata a determinati prodotti alimentari, a particolari operazioni di recupero edilizio e ai servizi turistici): 22% (aliquota ordinaria, per tutto il resto). Per i prodotti igienici femminili, però, si applica l’aliquota ordinaria, al 22%, nonostante costituiscano un bene primario.

In attesa, quindi, di un provvedimento nazionale, per un mese nelle farmacie questi prodotti saranno venduti a prezzo scontato, ad un costo corrispondente all’applicazione dell’Iva al 4% anziché al 22%. La differenza di costi sarà coperta da Farmavaldarno.

Ecco la lista delle farmacie aderenti all’iniziativa:

• farmacia Leccio (via Aretina 26 - Loc. Leccio, Reggello);
  • farmacia Matassino (piazza Don Minzoni 15 - Loc. Matassino, Figline);
  • farmacia Santa Barbara via delle Miniere, 24 - Loc. Santa Barbara, Cavriglia);
  • farmacia Serristori (piazza della Fattoria 1, Figline);
  • farmacia Vacchereccia (via Renzi 1 - Loc. Vacchereccia, Cavriglia);
  • parafarmacia comunale Valdarno (punto vendita Unicoop Figline).