SUCCESSO DEL PROGETTO “EDUCARE ALLA LEGALITA’ 2”

L’Ufficio Servizi Sociali e la Polizia Municipale hanno gestito insieme il progetto ed hanno attivato un corso di educazione stradale nelle scuole ed  istituito un referente nell’ambito del disagio minorile e del maltrattamento ed abusi sui minori.

Si è svolto con successo anche per l’anno 2010 – 2011 il progetto “EDUCARE ALLA LEGALITA’ 2”, progetto finanziato dalla Regione Toscana sui fondi L.R. n.38/2001, che ha visto l’ attivazione di interventi per la prevenzione sul disagio giovanile.
L’Ufficio Servizi Sociali e la Polizia Municipale hanno gestito insieme il progetto attraverso l’effettuazione di un corso di educazione stradale nelle scuole elementari e medie in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Reggello e l’istituzione, attraverso l’assunzione di un assistente sociale, di un referente nell’ambito del disagio minorile e del maltrattamento ed abusi sui minori.
L’esperienza dell’educazione stradale nelle scuole riscuote tra i ragazzi grande interesse e la presenza di un referente per il disagio giovanile, che costituisce un collegamento con le iniziative progettuali del territorio, crea un sistema di servizi più celere, in grado cioè di dare risposte tempestive e sempre più vicine ai reali bisogni psico-fisico del singolo individuo.
“Siamo contenti che questo progetto abbia riscontrato un forte apprezzamento, anche fra i ragazzi – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggello, Daniele Bruschetini – il nostro auspicio è di poterlo riproporre anche nei prossimi anni, soprattutto per la sua utilità ed efficacia.”