Tanti gli appuntamenti per l’ultimo fine settimana della XXXVIII rassegna dell’Olio extra vergine d’oliva di Reggello

Ad aprire le iniziative del prossimo fine settimana il Convegno “Olio e Salute - Dieta Mediterannea” , che si svolgerà sabato in Palazzo Comunale.

Dopo il successo di sabato e domenica, tanti gli appuntamenti in programma per i prossimo fine settimana e per l’8 dicembre alla XXXVIII Rassegna dell’Olio Extra Vergine d’Oliva al Palazzetto dello Sport di Reggello. Un appuntamento irrinunciabile della stagione autunnale, quando le olive vengono frante e si può assaggiare l’olio nuovo con il suo profumo e il sapore intenso.
Ad aprire le iniziative del prossimo fine settimana il Convegno “Olio e Salute - Dieta Mediterannea” , che si svolgerà sabato 4 alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Reggello. Al Convegno interverranno Beppe Bigazzi, la dottoressa Chiara Cherubini e la dottoressa Marzia Migliorini del Laboratorio Chimico Merceologico Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze ed i Ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Reggello.
I ragazzi si stanno preparando il loro intervento con i loro insegnanti, analizzando l’olio sotto tutti i vari aspetti.
“Abbiamo voluto promuover questo Convegno – afferma l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Reggello, Valter Faina – perché la Rassegna che si propone di valorizzare e promuovere l’Oro Verde di Reggello nella sua accezione più amplia e cioè come cultura, ambiente ed economia, vuole essere anche un’occasione per parlare dell’olio quale alimento completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età e quale elemento principale nella dieta mediterranea.”
Nel pomeriggio, alle ore 16,00, presso la Sala della Filarmonica, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “Le stagioni della Natura a Reggello”. Tante le foto pervenuto, circa 500, che una giuria tecnica ha visionato e selezionato. Sei le premiate, una per ogni tema, più un premio speciale per la categoria giovani fotografi e 85 le segnalate. Saranno queste le “opere” che saranno esposte nella mostra fotografica alla Sala della Filarmonica, che resterà aperta dal 4 all’8 dicembre.
Sabato pomeriggio, alle ore 16,30, presso il Palazzetto dello Sport, “Degustazione guidata di vini” a cura del sommelier Massimo Castellani, che guiderà all’assaggio di prosecchi e vini pregiati, fra cui il Chianti Classico, Chianti Rufina, il Brunello di Montalcino, il Carmignano, i Morellino di Scansano.
Anche domenica è previsto un ricco programma di appuntamenti, per l’intera giornata nel centro storico del Paese “Mestierando: quando il lavoro diventa arte”, L’iniziativa promossa dall’Amministrazione insieme ai Commercianti ed alla Pro Loco di Reggello e Cascia sarà una “rievocazione storica di antichi mestieri” con la presenza di animali.
Alle 16,30, al Palazzetto dello Sport, verrà presentato il libro “Monitoraggio delle specie animali appartenenti alla funa protetta del Comune di Reggello” a cura di Giovanni Delfino e Gabriele Oliva.
A conclusione della serata, sempre al Palazzetto dello Sport si svolgerà la premiazione del concorso, riservato ai ragazzi delle scuole di Reggello, “Un disegno per l’Olio”.