Tra gioco e relazione con le famiglie

Webinar rivolti alle famiglie con bambine/i iscritte/i al Nido o alla Scuola dell'Infanzia

Nell’ambito dello sviluppo della relazione tra nido e scuola dell’infanzia, la Conferenza zonale per l'istruzione e l'educazione della Zona Fiorentina Sud Est, attraverso il Coordinamento pedagogico zonale, ha previsto la realizzazione di due webinar e un seminario on line gratuiti (rivolti alle famiglie, agli educatori dei servizi alla prima infanzia e agli insegnanti delle scuole dell'infanzia) per favorire un viaggio comune nel mondo culturale ed educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia, come contesti che potenziano le esperienze delle bambine e dei bambini a fianco delle famiglie.

• “Le competenze comunicative: costruire e ricostruire le relazioni con le famiglie” //  3 febbraio 2023 - 17.30- 20.00 (2,5h)

Nella connessione tra teoria e pratica, si articola l’idea che le relazioni tra famiglie e servizi possano sempre più divenire occasioni di ascolto, di confronto e di condivisione, dove la crescita e l’educazione dei bambini costituiscono una responsabilità condivisa degli adulti che si prendono cura di loro. Il percorso formativo è orientato ad acquisire capacità e tecniche di ascolto attivo, saper utilizzare modalità che sostengano l’espressione attiva e la valorizzazione della comunicazione e del punto di vista delle famiglie. Progettare e realizzare percorsi di esperienza orientati all’ascolto e la cura delle relazioni e al coinvolgimento.

Con Farnaz Farahi, Pedagogista Pedagogista, Counselor, formatrice, mediatrice familiare e coordinatrice familiare. Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Svolge attività di formazione, coordinamento pedagogico, mediazione familiare, supervisione e consulenza su diverse tematiche nell’ambito delle competenze pedagogiche, presso alcune organizzazioni pubbliche e private, in contesti nazionali, regionale e locali e attività di docenza presso diverse istituzioni universitarie.

Open Webinar (aperto alle famiglie) Link per registrarsi

• “Il gioco: progettare contesti ed esperienze ludiche”  //  24 febbraio 2023 - 17.30- 20.00 (2,5h)

Il gioco è una delle esperienze fondamentali dell’esistenza umana, un esercizio di libertà e sperimentazione che permette di incontrare la fantasia, l’invenzione e la creatività: nello 0-6 si attraversano varie fasi evolutive, sebbene il seme del gioco permanga nel tempo per tutta la vita, esso si manifesta in modi diversi e non per questo scollegati. La capacità di assumere e poter godere delle regole di gioco è un argomento di riflessione che prende tutta la fascia 0-6, che può valorizzare le diversità legate alle diverse fasce di età e allo stesso tempo creare occasioni di continuità. Altro tema di riflessione importante è legato al modo in cui l’adulto è in relazione con il gioco, al ruolo dell’adulto, alla sua capacità di incoraggiare e sostenere il gioco, al “saper rispettare i giocatori”, e alla partecipazione attiva. Il gioco favorisce le relazioni,

Con Antonio Di Pietro, Pedagogista Antonio Di Pietro, pedagogista ludico. Docente della Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Firenze. Membro del Centro di Ricerche sulle Didattiche Attive (Università di Bologna). Presidente del Cemea Toscana, collabora con la Rete delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto e con LUnGi – Libera Università del gioco.Svolge formazione esperienziale, affiancamenti a progetti educativi e didattici, incontri con genitori. Autore di diverse pubblicazioni sul gioco, il giocare e la didattica ludica.

Open Webinar (aperto alle famiglie) - Link per registrarsi

• “Seminario di restituzione conclusivo”  //  27 Maggio 2023 - 9.30- 12.30 (3h)

a cura del Coordinamento Pedagogico Zonale da definire la sede/prevista modalità di partecipazione mista (in presenza e online) Durante il seminario sarà condiviso il percorso di ricerca azione sulle due tematiche realizzato dai servizi educativi e dalle scuole dell'infanzia della zona: il seminario si configura come un'occasione di confronto anche con le famiglie che vi prenderanno parte.

Per partecipare al seminario e per ricevere le comunicazioni relative al percorso formativo è necessario iscriversi compilando il seguente modulo.

Modulo di iscrizione ( esclusivamente per i genitori e i familiari dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia della zona) https://forms.gle/qz4SyJ4216Da3UpL9

Programma completo