Tutte le madri cantano

"Guardare Oltre - I Nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni. Per una Toscana terra del mondo"
27 febbraio 2015 - ore 21.00 - Teatro Excelsior di Reggello

Il progetto TUTTE LE MADRI CANTANO rientra nelle iniziative del Consiglio Regionale per la Festa della Toscana 2014 ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo.
Il tema del “Guardare oltre” proposto per la Festa della Toscana è divenuto un “guardarsi reciproco”, per cercare di superare mentalità chiuse che non sanno aprirsi alla diversità. Educarsi alla diversità significa riconoscere i segni della comune appartenenza alla grande famiglia umana e aprirsi alla percezione positiva delle differenze come ricchezze.
Il progetto TUTTE LE MADRI CANTANO ha inteso favorire questo scambio interculturale partendo dal momento fondante della vita di ognuno: il rapporto madre-figlio, che ogni madre può narrare come una delle esperienze più profonde del suo essere donna. E la ninna nanna, declinata in qualsiasi lingua, rappresenta il canto universale dell’affettività. Le mamme coinvolte, italiane e straniere, hanno risposto con grande partecipazione raccontando e cantando le loro personali ninne nanne che sono state registrate e hanno fornito il materiale sul quale i ragazzi hanno poi lavorato nei laboratori in classe e cooperato alla realizzazione dello spettacolo finale.