UN FINANZIAMENTO DI 856.000 EURO DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE PER LA FRANA DI TOSI: I LAVORI PARTIRANNO ENTRO L’ANNO

Il Comune di Reggello, avuto il finanziamento dal Ministero dell’Ambiente per 856.000, per la messa in sicurezza della Frana di Tosi, ha predisposto il progetto esecutivo dell’intervento.
Il progetto ha avuto parere favorevole da parte di tutti gli Enti interessati alla realizzazione dei lavori, fra cui Autorità di Bacino Fiume Arno e l’ Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve (Vincolo idrogeologico)
L’intervento, che si andrà a realizzare, è il secondo stralcio dell’opera complessiva di messa in sicurezza della frana e consisterà in un consolidamento del dissesto in atto tramite il posizionamento di due palificate, una serie di pali dal diametro di circa un metro e della lunghezza variabile dai 20 ai 40 metri. Nello specifico, una verrà realizzata nella zona sottostante Via Diaz, in corrispondenza di via Flamini. L’altra a valle della prima schiera di fabbricati, ubicati in via Flamini.
Il Comune è impegnato nelle procedure di gara per avviare i lavori, che si prevede potranno iniziare entro la fine dell’anno.
“L’intervento che si andrà a realizzare – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Fabio Tirinnanzi – porterà al consolidamento del dissesto franoso di Tosi e consentirà la messa in sicurezza delle abitazioni poste nella zona di fronte alla Chiesa.”