Un'estate tutta da leggere 2022

Torna per il dodicesimo anno Un’estate tutta da leggere, con una bibliografia pensata proprio le letture sotto l’ombrellone

Un’estate tutta da leggere è un progetto di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

È un progetto di rete SDIAF (sistema documentario integrato dell’area fiorentina), promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano con il coordinamento della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino e la collaborazione della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, della Biblioteca Comunale Boncompagno di Signa e della Biblioteca Comunale Civica di Calenzano.

Entro il 15 ottobre i ragazzi potranno inviare attraverso il sito www.estatetuttadaleggere.it la recensione di uno dei libri della bibliografia e partecipare così al concorso.

La premiazione si svolgerà a dicembre 2022 e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare uno degli autori della bibliografia che sarà ospite in quell'occasione.

Il Sistema Documentario Integrato dell'area fiorentina ricorda, inoltre, che proseguono gli appuntamenti con "DigiToscana Risorse Digitali per tutti", il servizio di supporto personalizzato per gli utenti di tutte le 12 reti bibliotecarie della Toscana. Il servizio ha lo scopo di affiancare gli utenti che desiderano prendere dimestichezza con la biblioteca digitale, scoprire le risorse disponibili all'interno della piattaforma DigiToscana MediaLibraryOnline e imparare ad utilizzare il proprio dispositivo per la lettura in digitale.

Un operatore adeguatamente formato e con competenze digitali, incontrerà l'utente a distanza o in presenza e, in base alle sue preferenze, gli mostrerà come scaricare un ebook, visionare un film, installare le APP sul proprio dispositivo, creare le proprie liste, ascoltare un audiolibro, leggere una rivista, esplorare il mondo delle risorse open e quant'altro.

E’ un servizio personalizzato e gratuito, rivolto agli utenti maggiorenni già iscritti a una delle biblioteche delle reti documentarie toscane, in possesso delle credenziali di accesso a MediaLibraryOnline.