Vallombrosa 1869 - 2019

Fino a Ottobre 2019 una serie di conferenze per i 150 anni dalla Fondazione del Regio Istituto Forestale e Arboreti sperimentali di Vallombrosa

Dal 12 luglio al 12 ottobre l'Abbazia di Vallombrosa ospoterà una mostra permanente e una serie di conferenze in occasione del 150° Anniversario della Fondazione del Regio Istituto Forestale dal titolo "Vallombrosa 1869 - 2019". Sono tante le conferenze tematiche che si terrano presso la Sala del Capitolo e organizzate dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Abbazia di Vallombrosa.

La mostra permanete che sarà attiva presso il Chiostro della Meridiana dell'Abbazia sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (per gruppi superiori a 10 persone è necessaria la prenotazione): "Hortus pictus","Hortus siccus", una selezione di opere scientifiche a stampa dei Monaci vallombrosani, la storia e tradizione della cultura forestale e un'esposizione fotografica di Giacomo Maria Pivi.

Per quanto riguarda il ciclo di conferenze continueranno il giorno 22 Agosto con il Prof. Davide Travaglini, il Prof. Gherardo Chirici, la Dott.ssa Francesca Giannetti e il Dott Andrea Barzagli dell'Università degli Studi di Firenze con "Misurare le foreste: dal cavalletto dendrometrico all’uso dei droni". La settimana successiva il 29 agosto ascolteremo il Prof. Enrico Marchi insieme al Dott. Fabio Fabiano e il Dott. Francesco Neri in "Raccolta sostenibile del legno per un futuro più verde a scala globale". Il caldenario di Settembre con la rassegna di conferenze in occasione del 150° anniversario della fondazione del Regio Istituto Forestale e Arboreti sperimentali di Vallombrosa sarà ricco di eventi: il 5 Settembre il Dott. Paolo Luzzi, ex curatore del “Giardino dei Semplici” di Firenze, ci racconterà "Le radici monastiche dell’erboristeria", succissivamente il 12 Settembre la Prof.ssa Claudia Angiolini dell'Università degli Studi di Siena ci parlerà di "Specie vegetali e habitat meritevoli di conservazione". Proseguendo nel programma il Prof. Marco Togni dell' Università degli Studi di Firenze sarà presente il 19 settembre 2019 con la conferenza dal titolo "Legno: sostenibilità e innovazione", per poi concludere gli appuntamenti mensili con il Col. Giovanni Quilghini del Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica che il 26 settembre presenterà l'incontro dal titolo "La tutela dei bacini montani ieri e oggi: “Prima che l’acqua giunga al piano”. Gli appuntamenti finali della rassegna di conferenze vedranno il Prof. Paolo Capretti, il Prof. Salvatore Moricca e la Dott.ssa Luisa Ghelardini dell'Università degli Studi di Firenze e il Dott. Nicola Luchi - CNR – IPSP presentare il data 5 ottobre "Vallombrosa: Foresta di Conoscenza" e durante la giornata sarà assegnato un premio ad una tesi di Laurea, mentre ul 12 ottobre appuntamento finale della rassegna con il Gen. B. Umberto D’Autilia Comandante Scuola Forestale Carabinieri con "“Sulla fondazione primitiva e condizione attuale”

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


Per informazioni:

REPARTO CARABINIERI BIODIVERSITÀ
VALLOMBROSA

VIA SAN BENEDETTO, 1 50066
VALLOMBROSA (FI)
tel: 055 862020
email: 043606.001@carabinieri.it
www.carabinieri.it